Ponti del 25 aprile e 1 maggio, le mete dove andare
Una splendida opportunità per godersi un viaggio prima dell’estate
Il calendario quest’anno ci offre due splendide occasioni per potere fare dei bellissimi viaggi e addirittura, per i più fortunati, la possibilità di stare via anche dieci giorni con qualche giorno di ferie. I ponti del 25 aprile e del 1° maggio rappresentano davvero una piacevole opportunità per godersi un viaggio prima dell’estate.
Ci sono una serie di destinazioni in grado di soddisfare qualsiasi richiesta e desiderio. Non resta dunque che scegliere e partire.
Ponti di primavera nel cuore della Spagna Medievale
Un viaggio alla scoperta dell’ antica Spagna attraverso un itinerario diverso, selezionato da Boscolo Tours, tra palazzi e magnifiche cattedrali, tra città ricche di storia e scenari aristocratici che regalano uno sguardo interessante e intrigante su uno dei paesi più amati. Si inizia da Madrid, capitale vivace e divertente, ricca di storia, di cultura e di arte. Si prosegue per Segovia, una delle città più antiche della Spagna, sede della splendida cattedrale gotica nota anche come “la dama delle cattedrali”.
Tappe successive dei ponti: Ávila, meta di pellegrinaggio con il suo famoso Convento di Santa Teresa e poi Salamanca, luogo di rara bellezza, una delle più incantevoli città medievali spagnole con la magnifica Plaza Mayor. Il viaggio continua con la visita a Caceres, Patrimonio Unesco, Toledo città antichissima ricca di splendidi edifici di culto delle tre principali religioni e Alcalà de Henares città natale di Miguel Cervantes e dall’estetica tipicamente castellana.
Grecia classica e isole saroniche
Dai siti storici patrimonio dell’umanità, alle spiagge incontaminate, alle isole meravigliose conosciute in tutto il mondo, alle bellezze naturali, ai miti e alle leggende che l’hanno resa famosa, la Grecia è una terra tutta da scoprire per i ponti di primavera. Si parte da Atene, simbolo della civiltà classica, ricca di contrasti e fascino con la sua Acropoli, la città sacra e il Museo Archeologico.
Si prosegue verso Epidauro con il suo straordinario teatro, Micene con la sua polis, le Mura Ciclopiche e le Tombe Reali e Olimpia famosa per essere la città dove sono nati i giochi olimpici e dove si trovano i resti dei templi di Zeus ed Era e dell’antico stadio olimpico. Successive mete sono il sito archeologico di Delfi con il famigerato Tempio di Apollo e le Meteore, enormi pareti di roccia dove i monaci ortodossi hanno costruito monasteri, considerato uno dei luoghi più suggestivi al mondo. L’itinerario continua con una emozionante crociera alle Isole Saroniche nel golfo dell’Argolide.
Ponti di primavera, alla scoperta di Cipro
Cipro è una meravigliosa isola, la terza in termini di grandezza del Mediterraneo, famosa oltre che per le sue incantevoli bellezze naturali anche per il mito della nascita della dea Afrodite dalle sue acque. La prima tappa dei ponti è Limassol seconda città dell’isola, con il suo centro storico ricco di carattere e attrazioni. Si prosegue per Paphos con i suoi splendidi mosaici, il sito archeologico di Curium e Omodos considerata la capitale del vino con il monastero di Stavros. Mete successive: Larnaca luogo magico che racconta la grandezza dell’impero Ottomano e Bizantino con i suoi pittoreschi vicoli e Nicosia, la capitale, ultima città in Europa ad essere divisa da un muro, con il Museo Nazionale di Cipro. Ultima tappa Famagosta, città medioevale murata, dalla bellezza decadente.
Egitto classico e Mar Rosso
L’Egitto è da sempre una terra che attrae, un luogo che mantiene il fascino di un’antica civiltà e dove il passato e la storia sono indiscussi protagonisti. Un itinerario tra i ponti di questo straordinario paese, dai tesori del Museo Egizio alle maestose piramidi, dalla crociera sul Nilo alle splendide spiagge del Mar Rosso. Il viaggio inizia da Il Cairo città immensa, dal fascino ipnotico, ricca di monumenti sorprendenti come le piramidi di Giza, la Necropoli di Saqqara e il Museo Egizio.
Si prosegue poi verso Assuan città tra le più belle del paese e ricca di monumenti e meraviglie da vedere come la Grande Diga e il Tempio di Philae. La navigazione sul Nilo prosegue verso Kom Ombo, Edfu e Luxor, l’antica Tebe, con il suo complesso templare tra i più conosciuti e meglio conservati di tutto il paese. Il viaggio si conclude tra le incantevoli e suggestive spiagge del Mar Rosso ad Hurghada.
Matera e la Basilicata
La Basilicata è una terra antica, tra i ponti di primavera dal forte carattere e dal fascino ancora tutto da scoprire. Un luogo ancora in grado di sorprendere tra i suoi paesaggi mozzafiato, le sue colline morbide, le foreste ancora selvagge e le città ricche di storia e monumenti incredibili. Si parte da Metaponto situata sulla costa ionica con il suo splendido parco archeologico. Craco è il paese fantasma dall’atmosfera magica sino a giungere a Matera, luogo di straordinaria bellezza che regala scorci indimenticabili e città conosciuta in tutto il mondo per i suoi Sassi.
Si prosegue per Venosa nota per aver dato i natali al poeta latino Orazio e considerata tra i borghi più belli d’Italia. E ancora Melfi cittadina incantevole di aspetto medievale con lo splendido castello di origine normanna e residenza di Federico II che proprio qui promulgò le Costituzioni melfitane, la più grande opera legislativa medievale. Il viaggio si conclude con Caserta e la visita alla sua splendida Reggia.