Rotolo con mousse al cioccolato e fragole
Un'altra idea golosa per recuperare il cioccolato avanzato da Pasqua
La ricetta che vogliamo fare insieme a voi oggi è il Rotolo ripieno di mousse al cioccolato! Una golosissima idea alternativa per recuperare – se ne avete ancora – il cioccolato delle uova di Pasqua perché diventa sempre più importante al giorno d’oggi ridurre gli sprechi in qualsiasi ambito ma soprattutto in quello culinario.
Un Rotolo ripieno di mousse al cioccolato è un’alternativa soffice e gustosa che farà impazzire i vostri bambini o i vostri amici. E come sempre vi daremo tutti i suggerimenti necessari per far colpo sui vostri ospiti, o deliziare i vostri familiari!
Ingredienti:
Per il Rotolo:
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 120 g di farina
- 5 g di lievito
- 90 g olio di semi
- 100 g cioccolato
Per la mousse al cioccolato:
- 6 tuorli d’uovo
- 120 g di zucchero
- scorza di arancia o limone per aromatizzare, oppure vaniglia
- 60 g farina
- 500 ml di latte
- 250 ml panna dolce da montare
- 300 g di Cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua (o quello che vi è rimasto)
- fragole per decorare
Procedimento
- Per preparare il rotolo alla crema si inizia dalla base, molto simile al Pan di Spagna, quindi in una ciotola dividete gli albumi dai tuorli, versare lo zucchero insieme ai tuorli e montare il tutto per circa 5-10 min. Aggiungere a filo l’olio di semi, e continuare a montare fino ad ottenere un composto spumoso.
- In un’altra terrina montate gli albumi con un pizzico di sale, e poi incorporateli ai tuorli poco alla volta mescolando dall’alto verso il basso.
- Incorporate poco alla volta anche la farina e il lievito setacciati, sempre mescolando dall’alto verso il basso con estrema delicatezza per non smontare il composto del rotolo.
- Ora se volete incorporate nel rotolo anche i 100g di cioccolato fuso per farlo diventare un rotolo ancora più cioccolatoso!
- Versate l’impasto in modo omogeneo su una teglia rettangolare piuttosto ampia foderata con carta forno, e infornate a 180 gradi per circa 10 min. Lo spessore della base del rotolo dovrà essere di circa 1 o 2 cm.
- Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi anche per la crema pasticciera, poi mettere in infusione la scorza l’arancia o la bacca di vaniglia nel latte fino a farlo arrivare quasi ad ebollizione.
- In seguito mescolate i tuorli con lo zucchero e poi con la farina setacciata, una volta ottenuto un composto denso, metterlo nel latte ancora sul fornello e continuare a mescolare fino a quando la crema non diventerà bella densa.
- Dopodiché mettete a freddare la crema in una terrina di vetro e coprirla con della pellicola trasparente ma che stia a contatto con la crema per non far creare una patina sopra.
- Ora dovrete montare la panna, e affinché possiate farlo con successo assicuratevi di riporre in freezer la panna e la ciotola in cui la monterete altrimenti impazzirà.
- Una volta montata la panna, con un cucchiaio di zucchero, aggiungeteci il cioccolato precedentemente fuso ed unite il tutto alla crema pasticciera ormai fredda.
- Togliete dal forno la pasta biscotto, e sempre da appena sfornata spolverizzarla con dello zucchero semolato, coprirla con della pellicola a contatto e altra carta forno, lasciatela raffreddare in questo modo per circa 4-5 minuti e poi toglierla dalla teglia e arrotolatela su se stessa per fargli prendere la forma e lasciatela freddare.
- Farcite il rotolo con la crema, e delle gocce di cioccolato oppure con della frutta fresca per renderlo ancora più goloso, e riporre il tutto in frigo per un’ora.
- Tagliate le fragole e mettetele in superficie per decorare il vostro rotolo, tagliate le fette e siete pronti per servirlo!
Provatelo anche in questa versione se non volete abusare di cioccolato post abbuffate pasquali: Rotolo alla crema: la ricetta