Primo pianoTV

Dopo Harry Potter, anche Twilight diventa una serie TV

Anche "Twilight" sta per tornare: il nuovo reboot sarà televisivo, esattamente come accaduto ad "Harry Potter"

Prima un fenomeno letterario, poi cinematografico ed infine destinato ad essere anche televisivo: Twilight sta per tornare, ma questa volta come una serie TV. 

Il mondo dell’intrattenimento continua a guardare al passato e, dopo il reboot di Harry Potter ma in formato televisivo, è la volta di Twilight. La trama è tratta in entrambi i casi dagli omonimi romanzi di Stephenie Meyer e, dopo l’immenso successo raggiunto al cinema con The Twilight Saga composta da cinque film, Lionsgate ha ufficialmente annunciato la realizzazione di una serie TV.

Twilight serie tv
Twilight. Crediti: Eagle Pictures – VelvetMag

La scelta non dovrebbe stupire, se si considera che prima ancora HBO ha voluto riportare sul piccolo schermo le avventure di Harry Potter con il supporto di J.K. Rowling, autrice dei romanzi e coinvolta anche come produttrice esecutiva. Ma cosa sappiamo della nuova serie TV su Twilight? Chi apparirà del cast originale? E quando andrà in onda?

Twilight, dopo il fenomeno cinematografico arriva una serie TV

#TeamEdward e #TeamJacob stanno per tornare. Lionsgate ha annunciato che è attualmente in lavorazione un nuovo adattamento di Twilight, ma questa volta televisivo. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, il progetto è ancora alle battute iniziali, ma starebbe corteggiando anche l’autrice dei romanzi Stephenie Meyer per coinvolgerla attivamente. Non è trascorso molto tempo da quando Kristen Stewart e Robert Pattinson hanno condiviso un grande amore (davanti e dietro la telecamera) sul set di Twilight. Hanno interpretato rispettivamente Bella Swan e Edward Cullen, umana e vampiro che per quanto cerchino di proteggere i propri sentimenti finiscono per innamorarsi l’uno dell’altra. La storia del leone che si innamora dell’agnello tornerà ma come serie TV.

Twilight serie tv
Twilight. Crediti: Eagle Pictures – VelvetMag

Così come nei romanzi, immaginiamo che anche il nuovo prodotto televisivo sceglierà come ambientazione quella di Forks, una cittadina uggiosa dello stato di Washington dove vive il padre di Bella, Charlie. La protagonista è un’adolescente che sceglie di trascorrere del tempo con suo padre mentre la mamma è impegnata con un nuovo matrimonio. Il primo giorno di scuola, Bella non può fare a meno di notare la famiglia Cullen, così misteriosa e affascinante, ma avverte una forte connessione con Edward, apparentemente ricambiata. La saga principale di Twilight è composta da quattro romanzi: dopo il primo, Stephenie Meyer ha scritto New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. Nel corso degli anni, poi, ha arricchito la trama con altri volumi, come la versione di Twilight raccontata dal punto di vista di Edward, intitolata Midnight Sun, e un racconto intitolato The Short Second Life of Bree Tanner. 

Twilight serie tv
Twilight. Crediti: Eagle Pictures – VelvetMag

La saga cinematografica ha aiutato moltissimi attori e attrici ad incamminarsi nel mondo dell’intrattenimento. Oltre a Kristen Stewart e Robert Pattinson, ancora oggi fortemente attivi al cinema, anche Taylor Lautner ad esempio ha guadagnato popolarità interpretando Jacob. Così come Peter Facinelli, Kellan Lutz, Ashley Green e Nikki Reed. Al momento Lionsgate non ha specificato chi interpreterà i protagonisti della serie TV. Trattandosi di adolescenti, è altamente probabile che ogni personaggio subirà un recasting, quindi sceglierà nuovi attori. Di conseguenza gli attori della saga cinematografica potrebbero non essere coinvolti. Oltre a non conoscere dettagli relativi al cast, non è stato rivelato neppure quando e dove approderà la serie TV. Quasi certamente arriverà su una piattaforma streaming, ma quale?

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio