Che cos’è il Revenge Make-Up e perché il popolo di TikTok appare come stregato da questa nuova tendenza? Per spiegare il fenomeno bisogna tornare alle origini del Revenge Dress.
Negli ultimi mesi si è parlato spesso di Revenge Dress, soprattutto dopo il ritorno di Lady Diana in The Crown 5. Ma un’altra tendenza esplosa su TikTok è quella del Revenge Make-Up. In cosa consiste, esattamente? E perché è piaciuta così tanto agli utenti social?
Si tratta di un trend beauty che segue un po’ la filosofia del Revenge Dress (ed è anche per questo che ha assunto questo nome). Tutti abbiamo sperimentato gli effetti collaterali di un cuore infranto, la fine di una relazione d’amore e la cocente delusione dell’happy ending. Ma dopo la prima fase di dolore e amarezza, può subentrare quella della vendetta ed è così che nasce il revenge make-up, una tendenza di bellezza che cerca di farla pagare a quell’ex che ha fatto un passo indietro. La vendetta, del resto, è un piatto che va servito freddo e non è di certo una novità nel campo glam. I Revenge Dresses sono nati esattamente a questo scopo, per lanciare un messaggio di sfida ai propri ex. Lady Diana tempo addietro l’ha fatto per rimarcare il punto sul suo matrimonio finito e oggi questa tendenza ha attecchito anche lato beauty.
Che cos’è il Revenge Make-Up, trend di bellezza che si rifà al Revenge Dress
Il Revenge Make-Up, detto anche trucco della vendetta, cerca il modo più soddisfacente di superare la fine di una relazione. C’è chi tenta di rimettersi in piedi gettandosi a capofitto nel lavoro, chi tenta di riallacciare qualche amicizia e chi invece vuole fargliela pagare. Ed ecco che in questa particolare fase subentra comodamente il Revenge Make-Up, che si riallaccia al Revenge Dress presentato proprio da Lady Diana nel 1994. Mostrato anche nella quinta stagione di The Crown, l’abito della vendetta indossato da Diana Spencer ad un party organizzato da Vanity Fair sottolinea la fresca separazione da Carlo e la sua ritrovata libertà. Libertà anche dalla Royal Family e dalle restrizioni applicate anche sul guardaroba. Diana, infatti, ha scelto appositamente un minidress nero in velluto con scollatura a cuore ed è diventato rapidamente il simbolo del Revenge Dress.
Riallacciandosi a questa tendenza di circa trent’anni fa, anche il Revenge Make-Up cerca di trasmettere un messaggio di positività e ritrovata libertà, così come può essere utilizzato come vera e propria tattica di vendetta. Truccarsi per piacersi di più o per vendicarsi del proprio ex: in campo beauty tutto è lecito. Con l’hashtag che lievita di giorno in giorno su TikTok, questo trend beauty non accenna a fermarsi. A renderlo ancora più forte è l’assenza di regole.
Per realizzare al meglio un Revenge Make-Up, gli influencer di TikTok suggeriscono di partire dalla pelle, quindi dal passaggio di skincare per renderla più luminosa e delineata. Passando al make-up si punta agli zigomi alti, guance più rosate e labbra decise, scolpite, magari optando per una sfumatura più elettrica come il prugna o rosso scarlatto. Alcuni utenti di TikTok spazzolano le sopracciglia verso l’alto rendendole più scenografiche. Gli occhi invece puntano ad uno sguardo drammatico ed intenso, ravvivato da colori scuri e brillanti e tocco di eyeliner. Provare per credere.
Leave a Comment