Veronica Roth, l’autrice di “Divergent” torna con un nuovo romanzo
Si intitola "Poster Girl" il nuovo romanzo di Veronica Roth, autrice ben nota al genere distopico dopo la trilogia di "Divergent"
Dopo il successo della trilogia di Divergent, Veronica Roth torna in libreria con un nuovo romanzo distopico. Si intitola Poster Girl ed è già disponibile in libreria. Scopriamo di più sulla trama.
Veronica Roth è nota ai più soprattutto per la saga di Divergent, serie distopica con protagonista una ragazza per l’appunto divergente di nome Tris. Dopo il successo raggiunto con la trilogia principale, Veronica Roth ha pubblicato altri romanzi, ma la sua ultima fatica editoriale è Poster Girl.
Pubblicato in Italia da Mondadori, il romanzo racconta la storia di Sonya Kantor, una giovane donna che vive in una realtà distopica anche se non molto lontana dalla nostra. Veronica Roth dimostra di essere ancora ben ancorata al genere distopico (forse proprio per merito di Divergent, che ha riscosso così tanto successo). Ma cosa sappiamo della trama del romanzo e da quando è disponibile in libreria?
Poster Girl, Veronica Roth di nuovo in libreria dopo il successo di Divergent
Poster Girl è presentato come un romanzo mystery distopico e racconta di Sonya Kantor che, com’è facilmente intuibile dalla scelta del titolo, è la ragazza del poster. Ha prestato il suo volto ai manifesti propagandistici della Delegazione, ma è da anni prigioniera nell’Apertura. Sonya, figlia di uno dei membri di spicco della Delegazione, è costretta a scendere a patti con un vecchio nemico che le offre una possibilità. Trovare una ragazza di nome Grace Ward, scomparsa da bambina e in mano alla Delegazione. In cambio sarà libera. Ma, per riuscire a portare a termine la missione, Sonya sarà costretta a muoversi in un mondo che non riconosce più.
Per comprendere alcune dinamiche della trama, è necessario fare una piccola premessa. La storia prende vita in un mondo distopico dove i cittadini della megalopoli Seattle-Portland-Vancouver hanno seguito per anni un codice morale rigido e costantemente sorvegliati dalla Delegazione. Ma, a seguito della rivolta, tutto è cambiato. La Delegazione è stata rovesciata e al suo posto è subentrato un nuovo governo. Chi ha fatto parte tempo addietro della Delegazione adesso è prigioniera, com’è accaduto a Sonya, rinchiusa nell’Apertura insieme al resto della famiglia. Si tratta, infatti, di una prigione vera e propria collocata nella periferia della città. Tornare in libertà per Sonya è una speranza troppo preziosa, quindi non può rifiutare quell’incarico. Poster Girl è già disponibile in libreria, a partire dal 4 aprile 2023.
Tutti i romanzi di Veronica Roth
Sono trascorsi più di dieci anni da quando Veronica Roth ha debuttato nel mondo letterario con il primo romanzo della saga di Divergent. Il suo è stato un esordio fortunato, piaciuto rapidamente tanto da meritare altri due romanzi che hanno completato la prima trilogia: Insurgent e Allegiant. Soltanto di recente, la scrittrice ha cercato di ampliare ancora di più quell’universo distopico (che ha ottenuto anche una saga cinematografica) con Four, composto da quattro storie e inteso come un prequel della trilogia principale.
Negli ultimi anni, dopo il grande successo arrivato con Divergent, Veronica Roth ha pubblicato anche un’altra serie, quella di Carve the Mark, composta da due romanzi: Carve the Mark – I predestinati e Il destino divide. Recente è invece The Ones. La profezia dei prescelti, che presto diventerà anche un film.