Cannes 2023, i titoli più attesi nell’edizione più “italiana” di sempre
A meno di un mese dall'inizio della kermesse, ecco una ristretta selezione dei progetti più attesi
Il Festival di Cannes 2023 si terrà dal 16 al 27 maggio e vedrà in gara diversi titoli, provenienti da tutto il mondo. Grande protagonista nella 76° edizione anche l’Italia, con ben tre pellicole in corsa per la Palma d’Oro. Ma quali sono i film più attesi dell’evento?
Grande attesa per il Festival di Cannes 2023. La 76° edizione, che si appresta ad essere quella più “italiana” di sempre – o, quantomeno, degli ultimi anni – ha preso forma a partire dallo scorso 13 aprile, quando Thierry Frémaux ha annunciato il programma della selezione ufficiale della kermesse. Il Direttore Generale dell’evento cinematografico ha speso parole lusinghiere nei confronti dell’Italia che “insieme agli Stati Uniti rappresenta un paese storicamente molto presente a Cannes. Certo, questo è stato un anno d’oro“.
In occasione della conferenza stampa di presentazione ha difatti lodato l’abilità del bel Paese di riprendersi dalla crisi, che è arrivato a piazzare ben tre titoli nel concorso ufficiale. Insomma, la 76° edizione parte con le migliori premesse per l’Italia, che potrebbe riportare dopo oltre vent’anni la Palma d’Oro su suolo nostrano, dopo La stanza del figlio di Nanni Moretti, del 2001. E chissà che non sia proprio lui a riuscire nell’impresa, in gara con Il Sol dell’Avvenire. In sostanza, quali sono dunque le pellicole più attese dell’edizione? Abbiamo provato a selezionarne una ristretta lista, una sorta di guida di quelli che si preannunciano come dei must imperdibili.
Festival di Cannes 2023, i titoli imperdibili della nuova edizione della kermesse
L’edizione 2023 del Festival di Cannes si appresta ad aprire i battenti e, a presiedere la giuria, sarà Ruben Östlund, due volte vincitore della Palma d’Oro per The Square e Triangle of Sadness. Oltre al regista svedese, la kermesse assisterà a diversi grandi nomi che accorreranno, suddivisi nelle diverse sezioni dell’evento, per presentare i rispettivi progetti. Ma quali, tra questi, saranno destinati a far parlare di loro? Sicuramente, soprattutto per il pubblico italiano, c’è grande attesa per la tripletta nostrana in corsa per la Palma d’Oro: Rapito, di Marco Bellocchio, La Chimera di Alice Rohrwacher e il già citato Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti.
I tre registi sono ormai dei veterani della Croisette. Alice Rohrwacher è stata difatti “cresciuta” dalla kermesse, dopo aver presentato la sua opera prima, Corpo celeste, alla Quinzaine e gli altri due titoli in concorso; Marco Bellocchio e Nanni Moretti hanno una storia ben più lunga nell’evento cinematografico, culminata rispettivamente con la Palma d’oro onoraria nel 2021, per Bellocchio, e con la Palma d’Oro per La stanza del figlio, per Moretti.
Gli altri titoli tra i più attesi alla Croisette
Sempre rimanendo nell’ambito dei film in concorso, spicca nuovamente Wes Anderson che, dopo The French Dispatch, torna a gestire un vastissimo cast corale nell’attesissimo Asteroid City. Ambientato nel 1955 in una fittizia località statunitense, ruota attorno a un fantomatico convegno di astronomia. Nel film, tra gli altri, spiccano anche Tom Hanks, Scarlett Johansson, Jason Schwartzman, Bryan Cranston, Steve Carell, Rubert Friend, Edward Norton, Adrien Brody, Maya Hawke, Tilda Swinton, Willem Dafoe, Hong Chau, Jeffrey Wright e Margot Robbie.
In concorso al Festival di Cannes 2023 arriva anche, tra i titoli più attesi, May December di Todd Haynes con Natalie Portman e Julianne Moore. Impreziosito da due interpreti Premi Oscar, il film ruota attorno alle figure di due attrici, con la prima che si recherà dalla seconda per rivestirne i panni in una pellicola. Metalinguaggio e grandi performance sembrano essere due degli ingredienti di una delle pellicole più attese alla Croisette.
Sempre in corsa per la Palma d’Oro, arriva The Old Oak di Ken Loach, antesignano della kermesse che già in due diverse occasioni ha ottenuto l’ambito riconoscimento. Per il regista britannico potrebbe trattarsi, come lui stesso ha affermato, del suo ultimo film: già solo questo ci permette di capire perché sia tra i più attesi della 76° edizione. Infine, approda alla Croisette anche Club Zero, diretto da un’altra presenza costante del Festival di Cannes, ovvero Jessica Hausner, che con i suoi precedenti lavori è approdata alla sezione Un Certain Regard. Nel cast Mia Wasikowska, nei panni “un’insegnante di una scuola privata d’élite crea un legame con cinque studenti, che porta ad un risvolto scioccante“.
Festival di Cannes 2023, i titoli dalle altre sezioni
Anche al di fuori dalla corsa alla Palma d’Oro, la 76° edizione della kermesse ha in serbo diverse acclamate anteprime. Tra tutte, Killes of the Flower Moon, di Martin Scorsese, presentato fuori concorso. Il maestro della settima arte torna alla Croisette a distanza di 47 anni dalla sua ultima volta, che gli è valsa il riconoscimento più ambito grazie a Taxi Driver. Al suo fianco, oggi così come allora, Robert De Niro e, ormai, un’altra delle presenze costanti nel cinema di Scorsese, ovvero Leonardo DiCaprio. Stando a quanto trapelato, la pellicola avrà la durata monstre di circa tre ore e mezza.
Sempre tra i progetti fuori concorso presentati a Cannes 2023, due titoli che – per diverse ragioni – hanno fatto chiacchierare a lungo: Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold e la serie The Idol di Sam Levinson. Il primo titolo, nuovo capitolo della nota saga – che ha assistito all’addio alla regia di Steven Spielberg – vedrà nuovamente Harrison Ford nei panni dell’intramontabile archeologo e avventuriero, a distanza di quindici anni dall’ultima volta: già questa è un’ottima ragione che spiega il motivo per cui sia tra i progetti più attesi! Il secondo titolo, invece, già solo per il clamore suscitato ben prima dell’uscita, relativo alle polemiche sorte negli scorsi mesi, non passerà sicuramente inosservato!
Gli altri titoli più attesi alla Croisette
Arriva poi Strange Way of Life di Pedro Almodóvar. Corto con Ethan Hawke e Pedro Pascal protagonisti di una storia d’amore, è stato descritto come la risposta del regista spagnolo a I segreti di Brokeback Mountain (2005) di Ang Lee, con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Infine, nella sezione Un Certain Regard approda anche The New Boy con “l’eterna” Cate Blanchett diretta dal regista australiano aborigeno Warwick Thornton. Per chiudere, tra i titoli maggiormente attesi spicca, nella sezione Proiezioni Speciali, anche Occupied City, documentario diretto da Steve McQueen e incentrato sull’occupazione di Amsterdam nel corso della Seconda Guerra Mondiale.