Primo pianoRoyal Life

Incoronazione di Carlo III: arriva un premio per la principessa Anna

Manca pochissimo alla cerimonia tanto attesa ed emergono i dettagli

La principessa Anna avrà un ruolo di rilievo alla cerimonia del fratello. Manca sempre meno all’incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla. La coppia ha deciso di affidare diversi compiti ai membri della Famiglia Reale, rendendone alcuni indiscussi protagonisti. La Principessa Reale, dunque, ha ricevuto un premio speciale per i suoi molti anni a servizio della Corona e del fratello.

La 72enne, secondogenita del principe Filippo e della regina Elisabetta, è conosciuta da anni per essere il membro più attivo della Famiglia Reale. Tra tutti i Windsor, infatti, è quella con l’agenda più fitta di appuntamenti istituzionali, nonostante la sua posizione e l’età le potrebbero permettere di fare un passo indietro. La sua fedeltà alla Corona, però, ha fatto sì che re Carlo III decidesse di assegnarle un ruolo da protagonista nell’ormai imminente incoronazione.

re Carlo principessa Anna
Ansa

Secondo quello che ha riportato il Daily Mirror, la principessa Anna è stata scelta per agire come il “bastone d’oro” all’incoronazione di Carlo III e della regina Camilla il prossimo 6 maggio. Si tratta di un ruolo storico di grande importanza che il sovrano assegna alla persona di cui si fida di più. Formalmente, infatti, il Gold-Stick-in-Waiting to The King (questo è il titolo completo in inglese, n.d.r.) è colui che si occupa di difendere il sovrano, occupandosi della sua sicurezza personale.

La principessa Anna sarà ad un passo da Carlo III e Camilla all’incoronazione

In qualità di Gold-Stick-in-Waiting to The King, la principessa Anna sarà dietro re Carlo III e Camilla nel corso del corteo a cavallo previsto per l’incoronazione. Ciò significa che la sorella del Re sarà sempre accanto al fratello e avrà un ruolo di primissimo piano durante la cerimonia e la parata. Da un punto di visto formale, infatti, questa onorificenza la rende a capo di circa 6mila membri del personale delle forze armate. Alcune fonti vicine alla Famiglia Reale hanno dichiarato al Daily Mirror che la principessa Anna è stata “incredibilmente onorata” di essere stata scelta per ricoprire questo ruolo. Nella monarchia moderna il ruolo del Gold-Stick-in-Waiting to The King ha perso il suo significato originario di difesa personale del Re e si è trasformato in un titolo onorifico. Si tratta di una figura poco presente nelle cerimonie odierne e si mostra solo nelle principali occasioni di carattere formale.

Il ruolo è ricoperto congiuntamente da due colonnelli delle forze armate, tra i quali quello delle Blues and Royals. La principessa Anna ricopre attualmente proprio il ruolo di colonnello dei Blues and Royals. Durante la parata avrà al suo fianco l’altro colonnello: Sir Edward Alexander Smyth-Osbourne. Da quanto è emerso finora sui dettagli della cerimonia di incoronazione di Carlo III e Camilla, pare che la principessa sia l’unica tra i fratelli ad avere un ruolo formale. Il principe Edoardo, infatti, rimarrà probabilmente ad assistere alla cerimonia dalle sedute dell’Abbazia di Westminster. In qualità di duca di Edimburgo, avrebbe dovuto unirsi ad altri cinque duchi per inginocchiarsi davanti a Carlo, fare un giuramento, toccare la corona e baciare il re sulla guancia. Ma, secondo il Sunday Times, questo ruolo spetterà solo al principe William, duca di Cambridge.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio