Il principe Andrea è ancora parte della famiglia per re Carlo
Ma le liti non sono del tutto superate tra i figli della Regina Elisabetta
Il principe Andrea è un personaggio abbastanza discusso della Famiglia Reale inglese. Gli scandali che hanno costellato i suoi ultimi anni sono noti a tutti e hanno costretto la regina Elisabetta a rimuoverlo da ogni suo incarico ufficiale. Attualmente il duca di York non ha nessun ruolo istituzionale nella monarchia inglese, ma re Carlo III ha voluto dimostrare a tutti che ciò non lo esclude dall’essere parte della famiglia.
Con l’avvinarsi dell’incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla, cresce anche l’attesa per scoprire quali saranno i ruoli destinati agli altri membri della Famiglia Reale. Da una parte, infatti, il Sovrano ha voluto rinunciare ad alcuni tratti dello storico cerimoniale. Dall’altra parte, invece, ha rispettato i cardini della tradizione includendo anche alcune figure secolari, come quelle dei paggi.
Il principe George, primogenito del principe William e di Kate Middleton, infatti, avrà un ruolo chiave nella cerimonia che si terrà il 6 maggio all’Abbazia di Westminster. Anche la principessa Anna ha ottenuto un ruolo di rilievo da parte di re Carlo. Ma quale sarà il posto del principe Andrea? Al momento Buckingham Palace non ha fornito ulteriori dettagli, ma alcuni esperti sono pronti a scommettere sul fatto che il Sovrano mostrerà di volerlo ancora come parte della sua famiglia. In passato i tabloid inglesi hanno raccontato di aspre liti tra il principe Andrea e l’attuale re Carlo III. Il duca di York, infatti, ha sempre pensato al suo ritiro dai doveri ufficiali come ad una parentesi provvisoria. Anche la regina Elisabetta, stando ad alcune fonti, era convinta del fatto che potesse tornare a lavoro, una volta passata la tempesta mediatica. Il fratello Carlo, invece, spalleggiato anche dal principe William, non avrebbe alcuna intenzione di affidargli dei compiti nella sua monarchia.
Il ruolo del principe Andrea nel regno del fratello Carlo III
Ma un esperto ha notato che per lui è “ancora parte della famiglia nonostante non sia un reale che lavora“. Il Re ha voluto dimostrare la vicinanza al fratello di recente, durante l’ultima apparizione pubblica la domenica di Pasqua. Secondo una fonte vicina al Palazzo, infatti, questo gesto è in forte “contrasto” con quello che è accaduto alla messa del giorno di Natale. A Pasqua, infatti, il principe Andrea ha camminato con gli altri reali senior, proprio dietro re Carlo e la regina consorte Camilla. L’editorialista Ephraim Hardcast ha commentato il gesto scrivendo: “Andrea era accanto alla principessa Anna e proprio dietro Carlo. Questo è in contrasto con la messa di Natale, quando il duca era obbligato a restare indietro per evitare di essere fotografato con i reali senior”.
L’esperto ha anche aggiunto che tutto ciò “non è stato casuale” ma “potrebbe essere interpretato come il fatto che re che mostra che non c’è una frattura tra loro“. Al di là delle apparenze, però, a questo passo verso la riconciliazione e la riabilitazione dell’immagine del principe Andrea si aggiungono altre voci. Page Six, infatti, ha riportato l’opinione di una fonte secondo cui i rapporti tra i due fratelli “non sono mai stati così cattivi”. Re Carlo III, infatti, secondo questa fonte non si aspettava la lotta con il fratello, una volta salito al trono. Una lite tra i due sarebbe esplosa proprio in occasione dei preparativi dell’incoronazione.
Visualizza questo post su Instagram