Primo pianoRed Carpet

Donatella Versace detta tendenza in passerella e sul red carpet

Stilista, imprenditrice e soprattutto fashion icon, Donatella Versace è continua fonte d’ispirazione anche sul red carpet

Donatella Versace trasuda glam in ogni circostanza: che sia in passerella per chiudere la sua collezione o sul red carpet per un evento mondano, la stilista ed imprenditrice italiana sa perfettamente come distinguersi.

Stilista, imprenditrice ma anche modella e musa ispiratrice per tutti i fashion addicted: Donatella Versace non si pone limiti, ma quello che le importa di più è piacere a se stessa. L’ha raccontato ai microfoni del podcast High Low, di Emily Ratajkowski, a sua volta legatissima alla stilista e ad Atelier Versace tanto da definirla “un’icona”. Oggi Donatella Versace ha tanti successi collezionati nel suo bagaglio d’esperienze, così come quel vuoto lasciato da suo fratello Gianni e il bisogno di piacere semplicemente a se stessa.

Donatella Versace look red carpet
Donatella Versace. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ad High Low, ha precisato che “essere un personaggio pubblico implica ascoltare la percezione degli altri ed è estremamente difficile a volte, ma ho capito con il tempo di non poter piacere a tutti. Voglio piacere a me stessa e a poche altre persone, del resto non mi interessa”. Tra le sue creazioni più pop, ancora oggi amatissima, risalta il jungle dress, indossato per la prima volta da Jennifer Lopez nel 2000. Un abito trasparente al punto giusto, indossato dalla popstar in occasione dei Grammy Awards di quell’anno e così apprezzato da aiutare Google a lanciare anche il suo supporto per Immagini. Durante la sua fortunata carriera, Donatella Versace ha stretto importanti amicizie con personaggi come Naomi Campbell ed Elton John. Così come la sua maison, ad oggi, non può fare a meno delle sorelle Gigi e Bella Hadid, sempre in prima linea in passerella.

Donatella Versace, icona anche sul red carpet

La moda è questione di famiglia quando si tratta di Versace e Donatella l’ha imparato in fretta. Al fianco di suo fratello Gianni, agli esordi, ha approfondito sempre più il significato di icona glam, che oggi stringe gelosamente a sé. Oltre a proporre nuove collezioni in passerella, Donatella è una donna fashion anche sul red carpet. Negli ultimi anni, del resto, è apparsa su diversi tappeti rossi, soprattutto in occasione degli svariati Met Gala di New York. L’ultimo risale al 2022. Per l’occasione, ha affiancato Cardi B sul tappeto rosso indossando naturalmente una creazione Versace, un long dress che rincorre sfumature di blu e oro con piume e paillettes.

Donatella Versace look red carpet
Donatella Versace. Crediti: Ansa – VelvetMag

L’ultimo red carpet in ordine cronologico è invece quello degli Oscar 2023, o meglio dei Vanity Fair Oscar Party. Sul blue carpet, ha scelto un look in stile vedo-non-vedo, con gonna a macchie di dalmata e blusa in chiffon total black trasparente, naturalmente Versace. La stilista ha presenziato anche all’evento di gala organizzato nel 2022 dalla George Clooney Foundation For Justice e, per l’occasione, ha optato per una sfumatura lilla effetto metallico. Il 2022 è stato anche l’anno del matrimonio di Britney Spears, che ha affidato ad Atelier Versace il compito di realizzare il suo abito da sposa. La designer non poteva mancare alla cerimonia, con un abito azzurro pastello e decorazione floreale in oro ad altezza busto, in pendant con i plateau.

Donatella Versace look red carpet
Donatella Versace. Crediti: Ansa – VelvetMag

Donatella Versace è apparsa anche sul red carpet dei Grammy Awards 2022, con un minidress verde lime effetto sparkling, in pendant con i cuissardes con maxi plateau e tacco quadrato. Per il party di Elton John organizzato in vista degli Oscar 2022, invece, ha scelto un abito rosso in lattice con spalline rigide. Al Met Gala 2021, ha sfoggiato un’altra creazione del suo Atelier, questa volta total white con micro strass in oro intrecciati sul corpetto. Verde oliva, ma effetto metallico, è invece il long dress senza spalline proposto agli Oscar 2020.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio