CinemaPrimo piano

Carbonia Film Festival 2023, Massimiliano Caiazzo tra gli ospiti con il suo esordio al cinema

Il celebre volto di Carmine di "Mare Fuori" sarà tra i protagonisti indiscussi della kermesse con il suo debutto sul grande schermo

La prossima edizione del Carbonia Film Festival prenderà il via il prossimo giovedì 4 maggio: ecco le novità in arrivo. Il cartellone della manifestazione quest’anno ha il suo focus su giovani e territorio. In tal senso, tra gli ospiti spicca Massimiliano Caiazzo, noto volto di Mare Fuori.

Tutto pronto per la prossima edizione del Carbonia Film Festival, che partirà il prossimo giovedì 4 maggio. La kermesse, che si terrà nella località sarda che le dà il nome, avrà luogo fino al 7 maggio e chiuderà in bellezza con un nome celebre al grande pubblico. La serata di chiusura del festival avrà infatti tra i suoi protagonisti uno dei volti più noti e apprezzati della serialità made in Italy, Massimiliano Caiazzo.

Carbonia Film Festival 2023 ospiti
Massimiliano Caiazzo tra gli ospiti del Carbonia Film Festival (Credito fotografico: Amilcare Incalza) – VelvetMag

Noto volto di Carmine di Salvo in Mare Fuori, l’acclamato prison drama dei record di produzione nostrana è uno degli ospiti più attesi. Per la manifestazione, però, l’interprete partenopeo svestirà i panni del detenuto, tra i protagonisti indiscussi della serie, per mostrarsi in una nuova veste. Proprio in occasione del Carbonia Film Festival, infatti, presenterà il suo nuovo film, che segna a tutti gli effetti il suo debutto sul grande schermo.

Carbonia Film Festival 2023, la nuova all’insegna dei giovani e del territorio: Massimiliano Caiazzo ospite della serata di chiusura

L’attore napoletano classe 1996 è diventato una vera e propria icona grazie al ruolo di Carmine Di Salvo nella serie fenomeno degli ultimi anni, Mare FuoriMassimiliano Caiazzo ha recentemente debuttato al cinema e a Carbonia, domenica 7 maggio, presenterà proprio il suo esordio sul grande schermo in Piano Piano di Nicola Prosatore. Nel cast della pellicola, oltre al noto interprete dell’acclamata serie di Rai Due, anche Antonia Truppo, Giuseppe Pirozzi (Micciarella di Mare Fuori), Giovanni Esposito, Lello Arena e Antonio De Matteo, tra gli altri.

Il film, opera prima di Prosatore presentata in anteprima all’ultimo Festival di Locarno e in sala dal 16 marzo per I Wonder Pictures, è un coming of age ambientato nella Napoli del 1987, anno in cui la squadra partenopea vinse lo scudetto. A guidare il team calcistico alla vittoria è stato Diego Armando Maradona, all’apice della sua carriera.

Carbonia Film Festival 2023 Caiazzo ospite
Carbonia Film Festival 2023, Massimiliano Caiazzo ospite – VelvetMag

A presentare il film e incontrare il pubblico del festival al Cine-Teatro Centrale saranno presenti il regista Nicola Prosatore insieme a due dei protagonisti Dominique Donnarumma e Massimiliano Caiazzo. Oltre a loro, il Carbonia Film Festival ospiterà altre attesissime personalità del cinema, divise tra incontri e masterclass.

Gli altri ospiti della kermesse

Carbonia Film Festival ha in programma altre attività tra proiezioni, incontri, masterclass, musica, mostre, fotografia. Un ruolo centrale è inoltre assegnato alla formazione. Ospite di punta è la regista inglese Claire Simon, che apre il 4 maggio con il suo Il figlio del droghiere, il sindaco, il paese e il mondo. Tra i nomi in arrivo, anche il montatore e regista Jacopo Quadri, che porterà il suo Ultimina, ritratto della 86enne Ultima Capecchi.

Ci saranno anche Paolo Pisanu con Tutti i cani muoiono soli, i registi Peter Marcias, Giulia Camba, Antonello Carboni e Michela Anedda. La kermesse è organizzata dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – La Fabbrica del Cinema e Csc Cagliari della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, insieme alla Regione e al Comune di Carbonia, con il sostegno di Sardegna Film Commission.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio