La principessa Anna ha parlato del futuro della monarchia in una rara intervista concessa qualche giorno prima dell’incoronazione di re Carlo III. La Principessa si è concessa ad una chiacchierata con il canale televisivo canadese CBC News, in cui ha elogiato suo fratello e ha riflettuto sul futuro della Corona. Tra il serio e il faceto, la principessa non ha tenuto per sé qualche critica agli intenti del nuovo Re, che vorrebbe “snellire” la monarchia.
L’intervista della principessa Anna offre un rarissimo sguardo all’interno della Famiglia Reale e al modo in cui i vari membri stanno affrontando questo periodo di transizione. Carlo III, infatti, ha ereditato il regno dopo la morte della regina Elisabetta, che aveva governato per 70 anni. Il cambiamento di monarca, infatti, ha provocato diversi “terremoti” all’interno della famiglia e il nuovo Re non ha mai nascosto la sua idea di escludere alcuni membri dal lavoro.
La principessa Anna ha rilasciato della affermazioni sul lavoro di re Carlo, scherzando sul fatto che sia stato l’erede al trono più longevo di sempre. A tale proposito, infatti, ha dichiarato che il pubblico sa cosa aspettarsi da Carlo come monarca, dicendo: “Beh, sa cosa sta ottenendo perché si è esercitato per un bel po’! Non credo che cambierà. È impegnato al massimo nel suo lavoro, ad un livello che rimarrà tale“. Ma alla fiducia della sorella si è accompagnata anche una nota di critica e malcontento.
La principessa Anna critica sui tagli alla monarchia di re Carlo
Come membro più attivo della Famiglia Reale, la principessa Anna sostiene la monarchia e continuerà a farlo anche con il regno di Carlo III. Il fratello, infatti, ha voluto premiare la sua fedeltà assegnandole un ruolo da protagonista alla sua incoronazione. La Principessa Reale ha commentato il ruolo della Corona affermando: “Vorrei solo sottolineare che la monarchia fornisce, insieme con la Costituzione, un grado di stabilità a lungo termine che in realtà è piuttosto difficile da ottenere in altro modo“. Eliminando ogni dubbio sul proprio sostegno al fratello ha affermato anche che il suo compito, e quello della Famiglia Reale, rimane quello di “sostenere” Carlo III nel proprio lavoro. Il suo supporto, però, non è esente da critiche e nel corso dell’intervista non è mancata qualche dichiarazione che ha mostrato del malcontento.
Nel corso dell’intervista, infatti, la principessa Anna ha lasciato intendere che il numero di reali che lavorano è già abbastanza ridotto, con un cenno alla Megxit e alla caduta in disgrazia di suo fratello Andrea. Secondo lei, dunque, non è una buona idea “snellire” ulteriormente la monarchia, con un atto che potrebbe renderla più distante dalle persone. Se diminuire gli incarichi e le persone a lavoro, da una parte riduce i costi, dall’altra provoca una riduzione dell’impegno pubblico. Già alcuni critici nelle scorse settimane avevano definito questo progetto di Carlo un possibile autogol e la sorella sembra pensarla proprio così. Ha dichiarato: “Penso che lo ‘snellire’ sia stato detto in un momento in cui c’erano alcune persone in più in giro. Non sembra una buona idea dal punto di osservazione dove mi trovo, direi. Non sono del tutto sicura che non possiamo fare anche altro“.
Visualizza questo post su Instagram