David di Donatello 2023, annunciati altri due premi speciali: a chi andranno
Al Premio alla Carriera che andrà a Marina Cicogna si aggiungono due nuovi riconoscimenti
Si avvicina sempre di più la cerimonia dei David di Donatello 2023, di cui sono stati annunciati nuovi premi speciali. Dopo il David alla carriera che sarà consegnato a Marina Cicogna, ecco chi altro riceverà un riconoscimento speciale.
Tutto pronto per la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2023. L’evento si terrà infatti il prossimo 10 maggio nella nuova cornice degli Studi Lumina, in partnership con Cinecittà. Ancora una volta, sarà Carlo Conti al timone della serata che vedrà al suo fianco Matilde Gioli. Il film con il maggior numero di candidature è Esterno Notte di Marco Bellocchio, a quota 18; seguono, entrambi con 14 nomination, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e La stranezza di Roberto Andò.
Successivamente all’annuncio delle candidature, è stato annunciato anche il David alla Carriera che sarà consegnato a Marina Cicogna. La produttrice cinematografica, però, non sarà la sola a ricevere un riconoscimento speciale per la sua sconfinata carriera.
Ad alcuni giorni dalla cerimonia, infatti, l’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello ha rivelato, per l’edizione 2023, altri due premi speciali. Si tratta di un celebre regista e una storica attrice nostrana, affermata soprattutto a livello internazionale. Ecco, dunque, a chi andranno i due speciali riconoscimenti.
David di Donatello 2023, a chi andranno i due riconoscimenti speciali annunciati di recente
Mentre continuano a susseguirsi i pronostici sui vincitori dell’edizione 2023 dei David di Donatello, nuovi riconoscimenti speciali si aggiungono alla serata. Oltre al Premio alla Carriera di Marina Cicogna, si aggiungono altri due riconoscimenti. Il primo, annunciato alcuni giorni fa, sarà assegnato a Isabella Rossellini.
Lo ha annunciato la Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, in accordo il Consiglio Direttivo composto da Francesco Giambrone, Francesco Rutelli, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.
“Dalla televisione trasgressiva di Renzo Arbore al cinema dei fratelli Taviani, da Il Pap’occhio ai film cult di David Lynch – spiega Detassis – […] ha saputo sfidare ogni luogo comune con grande libertà, confermandosi artista poliedrica e anticonformista, […] Il David Speciale vuole cosi celebrare una protagonista cosmopolita e insieme italianissima, ambasciatrice preziosa della nostra cultura, che fa oggi ritorno al nostro cinema nel film La Chimera di Alice Rohrwacher, in concorso a Cannes.”
Il secondo premio speciale sarà invece consegnato ad Enrico Vanzina. Lo ha annunciato sempre Piera Detassis, in accordo con il Consiglio Direttivo, aggiungendo le seguenti ragioni: “Con il padre Steno ha firmato il cult Febbre da cavallo con il fratello Carlo, regista e complice di un’intera vita professionale, ha siglato esattamente quarant’anni fa l’esplosivo successo di due film seminali, Vacanze di Natale e Sapore di mare. Enrico Vanzina, cui va il David Speciale 2023, è sceneggiatore, produttore, regista e scrittore di romanzi di successo, un cinefilo liberal, colto e fulmineo nel trafiggere i vizi e le manie del costume italiano specialmente nei decenni Ottanta e Novanta.”