MusicaPrimo piano

Lo Stato Sociale torna dopo il silenzio con “Stupido Sexy Futuro”

La band concluderà il tour che ha anticipato il nuovo album con un esclusivo evento a Londra

Spregiudicati, ironici e attuali. Lo Stato Sociale è tornato sul panorama discografico dopo ormai sei anni dall’ultimo disco pubblicato. Dopo qualche anticipazione dagli estratti dall’album, l’intera tracklist è adesso disponibile su tutte le piattaforme digitali e fisiche per fare il carico di nuova musica che porta la firma inconfondibile della band. 

Lo Stato Sociale è finalmente tornato. Dopo qualche anticipazione fornita dai nuovi brani che sono finiti in rotazione radiofonica negli ultimi mesi, finalmente la band ha pubblicato quello che è il progetto discografico a cui si è dedicata per tutti questi anni. Un momento che ha tardato ad arrivare, ma che non delude le aspettative del pubblico.

Lo Stato Sociale album
Lo Stato Sociale e il nuovo album, foto Ansa – VelvetMag

Sono passati sei anni dall’ultimo album, ma nel frattempo ne sono successe di cose memorabili nella carriera de Lo Stato Sociale. La band, infatti, nel 2018 ha anche partecipato al Festival di Sanremo, dove è riuscita ad arrivare al secondo posto della classifica finale. E dopo tanti singoli pubblicati, finalmente la band inaugura una nuova fase della propria musica. Il gruppo musicale il 5 maggio, ha pubblicato quello che è il nuovo progetto discografico che porta la loro inconfondibile firma. Un disco che pensavano non sarebbe forse mai arrivato al pubblico, per il quale hanno lavorato molto tempo e ne è valsa la pena. Lo Stato Sociale è stato nelle ultime settimane, dallo scorso 24 marzo, anche protagonista del tour organizzato per presentare l’uscita di Stupido Sexy Futuro. Il gran finale deve però ancora arrivare e si terrà a Londra nella suggestiva location dell’O2 Academy Islington il prossimo 11 maggio.

Lo Stato Sociale finalmente torna: “Inizia il secondo tempo della nostra vita artistica

Era da tempo che non tornavano nello studio discografico, se non per registrare i singoli che hanno popolato il panorama musicale italiano negli ultimi anni. Ma adesso finalmente la band ha deciso di pubblicare il nuovo disco, Stupido Sexy Futuro. Il gruppo musicale non ha più paura di dire realmente ciò che pensa e scrive canzoni che affondano le radici nella loro storia, ma con uno sguardo teso al futuro. La tracklist che compone il nuovo disco è ricca di collaborazioni con alcuni degli esponenti della nuova scena musicale contemporanea. Tra gli ultimi estratti dell’album usciti a un passo dalla pubblicazione del disco spicca anche la collaborazione con Mobrici, uscita lo scorso 28 aprile.

Lo Stato Sociale Mobrici
Lo Stato Sociale e la collaborazione con Mobrici, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Per farti ridere di me è l’ultimo singolo che ha anticipato Stupido Sexy Futuro. Il brano, che vanta la partecipazione straordinaria di una delle penne più originali nella scena contemporanea musicale in arte Mobrici, ripercorre attraverso una lettera la fine di una storia d’amore. Come in una fotografia, la band ha voluto immortalare quel momento di consapevolezza in cui si capiscono gli errori commessi, ma anche le cose buone che quella relazione ha portato.

Inizia il secondo tempo della nostra vita artistica. Quella fase in cui si passa da giovani promesse a soliti stronzi, con un disco che racchiude tutte le cose che non troverete altrove. Politico e sentimentale, intimo e sociale, stupido, sexy, futuro“. Con queste poche ma coincise parole, Lo Stato Sociale torna nella discografia italiana con il nuovo disco che tutti stavano aspettando.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio