Emanuele Filiberto: gli auguri per re Carlo sono una dichiarazione di ammirazione
Il principe di Casa Savoia non era nella lista degli invitati per il limitato numero dei presenti alla cerimonia
2.300 ospiti hanno assistito all’incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla lo scorso 6 maggio, ma tra questi non c’era Emanuele Filiberto di Savoia. L’erede del casato che in passato ha regnato in Italia, infatti, non era compreso nella limitata lista di invitati stilata da Buckingham Palace. Nessun rancore, però, dal momento che la scelta è stata motivata da una lettera ufficiale. Così il principe ha reso pubblici i propri auguri al Re per il suo Regno.
Re Carlo III ha ricevuto la corona del Regno Unito all’età di 74 anni, in una sfarzosa cerimonia seguita da milioni di persone nel mondo. Solamente in Italia non erano poche le trasmissioni dedicate all’evento, ed hanno registrato ottimi risultati negli ascolti. Lo speciale Tg1, ad esempio, ha ottenuto ben 3.631.000 spettatori con uno share del 31.10%, mentre lo speciale Verissimo ha registrato 2.503.000 con il 23.20% nella prima parte, mentre la seconda ha segnato 2.779.000 con il 22.20%. L’Italia è stata rappresentata all’evento dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Come ha affermato il principe Emanuele Filiberto di Savoia, nel corso di una recente intervista al settimanale Gente, Buckingham Palace ha motivato il mancato invito con una lettera. Il Palazzo, infatti, ha spiegato che la lista degli invitati è stata molto ridotta rispetto a quella dell’incoronazione di Elisabetta II. Essendo l’Italia una Repubblica, dunque, Carlo III ha potuto invitare solo il Presidente, escludendo i rappresentanti di Casa Savoia.
Emanuele Filiberto di Savoia invia gli auguri a Carlo III
Il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha condiviso sul proprio profilo social un messaggio di auguri indirizzato ai Sovrani. In una stories condivisa dal suo profilo Instragram, infatti, l’erede del casato ha scritto: “Auguri Maestà. Perché il suo regno sia all’insegna del grande dialogo, della cultura e della democrazia, nonché attenzione vera e sincera verso il suo popolo che tanto lo hanno contraddistinto fino ad oggi“. Nel suo messaggio il principe ha fatto riferimento anche alle cause che sono più care a Carlo III, tra cui la causa ambientale. Ha continuato affermando: “Che possa portare avanti i temi a lei tanto cari, come l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta, che hanno dimostrato la sua saggezza e la sua lungimiranza“. Già negli Anni Settanta, infatti, l’allora principe di Galles aveva lanciato l’allarme per il peggioramento della questione climatica, invitando i Governi a fare qualcosa.
Seguendo le orme del principe Filippo, dunque, Carlo III ha fatto da pioniere in questo campo. Il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha concluso il proprio messaggio con un augurio: “Non solo il Regno Unito e il Commonwealth, tanto caro alla Regina sua madre, plaudono a lei oggi, ma è il mondo intero che le si stringe accanto, augurandole ogni bene. La mia casa saluta lei e la regina Camilla, esprimendo i migliori voti augurali e felicitazioni”. Intanto l’erede dei Savoia, che si contende secondo i monarchici il titolo con il cugino Aimone di Savoia-Aosta, ha acquistato una nuova squadra di calcio. Dopo aver acquistato il Savoia Calcio, infatti, ha intrapreso una nuova avventura imprenditoriale con la compravendita del Real Aversa. Tutte che hanno un chiaro rimando – fin dal naming – alla fondazione in epoca monarchica e di omaggio alla casata savoiarda.
Visualizza questo post su Instagram