Primo pianoRoyal Life

Il discorso di William commuove Carlo, ma la stoccata è per Harry

L'erede ha tenuto un discorso sul tema del servizio durante il concerto per l'incoronazione

Il principe William avrebbe fatto uno “smacco subdolo” al principe Harry e Meghan Markle durante il concerto per l’incoronazione di re Carlo. Alcuni critici, infatti, ritengono che domenica sera il principe di Galles abbia pronunciato delle parole rivolte direttamente ai Sussex, assenti all’evento. Di certo il marito di Kate Middleton ha tenuto un accorato discorso dedicato a suo padre e ai lavoratori chiave della Gran Bretagna. Migliaia di persone alla fine hanno applaudito apprezzandone il contenuto patriottico.

Il concerto per l’incoronazione di Carlo III e Camilla si è tenuto domenica sera nel parco del Castello di Windsor con oltre 20mila spettatori. Tantissimi artisti di fama internazionale hanno intrattenuto il pubblico, regalando agli inglesi uno spettacolo che faticheranno a dimenticare. Come previsto da programma, anche il principe William ha avuto i suoi minuti di attenzione sul palco e ha dedicato un discorso di ringraziamento a suo padre.

Principe William
Ansa

Scatenando un applauso spontaneo tra i presenti, l’attuale erede al trono ha affermato che la defunta regina Elisabetta sarebbe stata una “mamma orgogliosa vedendo suo figlio essere incoronato re. Subito dopo ha ringraziato il suo “papà per il suo impegno, emozionando tutti i presenti. Sia Carlo III che gli altri reali seduti in tribuna, infatti, sono apparsi commossi per il ricordo di Elisabetta II. Il discorso del principe di Galles, però, secondo alcuni nascondeva anche un attacco al principe Harry e alla moglie Meghan Markle.

Le parole del principe William al concerto dell’incoronazione

Nel suo discorso il principe William ha voluto elogiare il lavoro di suo padrere Carlo III. La parola servizio”infatti, ha contraddistinto tutta l’incoronazione, facendo da filo rosso per tutti i festeggiamenti. Non a caso, è stata anche la primissima parola che il sovrano ha pronunciato all’inizio della cerimonia all’Abbazia di Westminster. Riprendendo simbolicamente questo tema, il principe di Galles ha dichiarato: “Per quanto le celebrazioni siano magnifiche, al centro dello sfarzo c’è un semplice messaggio: il servizio“. Ma l’erede al trono ha anche affermato che il Re non è l’unico chiamato a servire e a fare il proprio lavoro per il bene del Paese. Ha aggiunto: “Tutti possiamo vivere una vita di servizio. Il servizio è universale“. Proprio questa frase, però, ha scatenato il dibattito, dal momento che per alcuni si tratta di un chiaro messaggio rivolto al fratello Harry.

Principe William
Ansa

Il principe Harry e la moglie Meghan Markle, infatti, si sono dimessi dai loro doveri e non svolgono più alcun ruolo ufficiale. Pensare che il principe William abbia lanciato un’allusione proprio al fratello, però, non è del tutto malizioso. Ai tempi della Megxit, infatti, il comunicato rilasciato da Buckingham Palace riportava: “A seguito di conversazioni con il Duca, la Regina ha scritto confermando che allontanandosi dal lavoro della Famiglia Reale non è possibile continuare con responsabilità e doveri che derivano da una vita di servizio pubblico“. A loro volta, però, il principe Harry e la moglie avevano pubblicato la loro dichiarazione, che in un passo riportava la stessa frase utilizzata da William: “Possiamo tutti vivere una vita di servizio. Il servizio è universale“. Ma fuori dalla Famiglia Reale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BBC (@bbc)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio