TV

“La strage di Erba” diventa una serie tv e scoppia la polemica

Share

A distanza di circa 17 anni dai fatti, la strage di Erba si appresta a diventare una serie televisiva: è quanto emerso di recente. L’annuncio dello show, che ben si iscrive nella tendenza ai real crime degli ultimi anni, ha suscitato fin da subito un’ondata di polemiche.

Era dicembre 2006 quando, in una piccola palazzina ad Erba, si consumò uno dei casi più oscuri e disturbanti della storia italiana. In quella notte, infatti, hanno perso la vita quattro persone, tre adulti e un bambino. I fatti avvenuti all’epoca sono divenuti celebri come la strage di Erba, che ha trovato in Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi i suoi colpevoli.

La strage di Erba diventa una serie tvLa strage di Erba diventa una serie tv
2007011 – COMO – CRO – LA STRAGE ERBA: ROSA BAZZI UCCISE IL PICCOLO YOUSSEF – Un fermo immagine tratto dal Tg5 mostra Rosa Bazzi, la moglie di Olindo Romano, che durante gli interrogatori avrebbe confessato di aver ucciso il piccolo Youssef , in preda ad una crisi di pianto l’11 dicembre 2006. E’ stata la donna, ieri, a fare le prime ammissioni, in un lungo e complicato interrogatorio.
FERMO IMMAGINE TG5 /ANSA / KLD – VelvetMag

Dopo 16 anni di processi, confessioni, polemiche ed eventuali riaperture del caso, ancora oggi tra i più inquietanti della storia italiana, la strage di Erba diventerà una serie televisiva. Come ci si poteva aspettare, l’annuncio ha destato diverse polemiche. Di seguito, ecco le prime indiscrezioni trapelate a riguardo.

La strage di Erba, arriva la serie televisiva: i dettagli trapelati sul progetto

Dopo l’annuncio del film, basato sulla vita del “superlatitante” Matteo Messina Denaro, arriva di recente anche la notizia della realizzazione di una serie incentrata sulla strage di Erba. A produrla sarà Cattleya mentre la scrittura sarà curata da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. Si tratta di nomi già noti per la serialità televisiva, dalla cui penna sono nati titoli del calibro di Gomorra, ZeroZeroZero e Django.

Arriva la serie su La strage di Erba, cosa aspettarsi – VelvetMag

Relativamente al progetto, come riporta ANSA, Riccardo Tozzi, fondatore della casa di produzione, ha affermato: “Ci sono in Italia casi di cronaca che oltre a contenere un elemento di mistero permettono di gettare una luce sugli aspetti più profondi e contradditori della nostra società. Erba è certamente uno di questi“. Ancora oggi, infatti, la strage di Erba è considerata una delle pagine più oscure e controverse della cronaca nera nostrana, in grado di mettere in discussione un sistema di valori per via delle dinamiche complesse in gioco.

Sulla serie si sono espressi anche Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli che hanno aggiunto: “Un condominio come mille altri, la convivenza a volte difficile tra famiglie diverse, una giovane donna italiana sposata con un giovane uomo tunisino, la madre di lei, i vicini del piano superiore, un bambino di soli due anni. Una sera la casa piomba nell’oscurità e vengono uccise 4 persone. Che cosa è successo? Chi abitava in quel condominio? Quali tensioni si erano accumulate? La strage di Erba è l’incubo di chiunque abiti in un condominio, la società moderna ha perso in gran parte l’aspetto comunitario. Siamo tutti più soli. Forse i nostri vicini neppure li salutiamo. Ma nelle nostre case e nelle loro, cosa accade?

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

1 settimana ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

1 settimana ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

1 settimana ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

1 settimana ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

1 settimana ago

Federica Panicucci, perché è finita con il suo primo marito e chi è: lo conoscete tutti

Federica Panicucci è stata in passato sposata con un altro uomo, ma ecco perché tra…

2 settimane ago