Inizia il conto alla rovescia per il Festival di Cannes 2023, di cui è stata recentemente svelata la Giuria Internazionale. A contendersi la Palma d’Oro ben tre lungometraggi italiani, che saranno valutati dalla commissione presieduta da Ruben Ostlünd. Ecco da chi sarà composta.
Sta per aprire i battenti il Festival di Cannes 2023, che si terrà dal 16 al 27 maggio. Numerosi nomi internazionali accoreranno alla Croisette nelle diverse sezioni della kermesse. Tra loro, vedremo Martin Scorsese che presenterà fuori concorso il suo ultimo film Killers of the Flower Moon e Michael Douglas, che riceverà la Palma d’Oro alla Carriera. Ad aprire il Festival sarà però il gran ritorno di Johnny Depp, nei panni di Luigi XV in Jeanne du Barry di Maiwenn, presentato fuori concorso.
In attesa di assistere alla sfilata di star che si susseguiranno sul red carpet del Festival di Cannes 2023, l’organizzazione ha recentemente reso nota la Giuria Internazionale. Come è noto, a Ruben Ostlünd, vincitore della Palma d’Oro in due occasioni per The Square (2017) e Triangle of Sadness (2022), spetterà il compito di presiederla. Di seguito, dunque, ecco svelati i nomi di coloro che affiancheranno il regista svedese. Ecco di chi si tratta.
Festival di Cannes 2023, annunciati i nomi della Giuria Internazionale della kermesse
Saranno ventuno i progetti che si contenderanno la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023. Di questi, ben tre sono di produzione italiana: La Chimera di Alice Rohrwacher; Rapito di Marco Bellocchio e Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti. Insomma, un’edizione da record per l’Italia, che potrebbe riconquistare l’ambito riconoscimento a distanza di oltre vent’anni dall’ormai lontano 2001 con La stanza del figlio di Nanni Moretti.
Certo è che la concorrenza è molto agguerrita. A contendersi la Palma d’Oro spiccano infatti titoli del calibro di Asteroid City di Wes Anderson, che torna a dirigere un cast stellare a due anni di distanza da The French Dispatch, presentato alla Croisette; altri titoli tra i più attesi sono May December di Todd Haynes con Natalie Portman e Julianne Moore, The Old Oak di Ken Loach e Perfect Days di Wim Wenders, per citarne alcuni. Ma chi deciderà l’assegnazione dei premi?
Di recente sono stati svelati i nomi della Giuria Internazionale che affiancherà Ruben Ostlünd. Per l’edizione che segue il 75° anniversario della kermesse, l’organizzazione ha optato per una nuova generazione di artisti che comprende: la regista marocchina Maryam Touzani; la regista francese Julia Ducournau, Palma d’Oro per Titane; l’attore francese Denis Ménochet; l’attrice e regista americana Premio Oscar Brie Larson; l’autore afghano Atiq Rahimi; lo sceneggiatore e regista anglo-zambiano Rungano Nyoni; il regista e sceneggiatore argentino Damián Szifrón e, infine, l’attore americano Paul Dano.
La premiazione si terrà nel corso dell’ultima giornata del Festival, che avrà luogo il prossimo 27 maggio. Oltre al riconoscimento più ambito, verranno svelati anche gli altri premi, tra cui il Premio della Giuria, Prix d’interprétation féminine e masculine. Insomma, non resta che aspettare.
Leave a Comment