MusicaPrimo piano

Eurovision Song Contest, Marco Mengoni e i Piqued Jacks si preparano

La band e l'artista saranno gli unici italiani in gara e le prove generali già sono iniziate

Gli Eurovision Song Contest prenderanno il via il 9 maggio a Liverpool. Dopo la vittoria in Italia lo scorso anno da parte dell’Ucraina, è stato il Paese secondo classificato a ospitare il noto contest per ragioni di sicurezza. Tra gli artisti in gara quest’anno ci saranno anche Marco Mengoni e i Piqued Jacks, a rappresentare rispettivamente per l’Italia e San Marino.

Manca pochissimo all’inizio degli Eurovision Song Contest, che quest’anno andranno in scena nell’omonima arena della città di Liverpool. In rappresentanza dell’Italia quest’anno ci sarà Marco Mengoni, che ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano Due vite. In gara anche un’altra band italiana, che rappresenterà San Marino, i Piqued Jacks.

Eurovision Marco Mengoni Piqued Jacks
Eurovision in gara anche Marco Mengoni e Piqued Jacks, foto Courtesy of Press Office/Ansa – VelvetMag

Sono già iniziate le prove generali e mancano solo pochi giorni dal debutto sul palco dell’arena di Liverpool agli Eurovision Song Contest per Marco Mengoni e i Piqued Jacks. L’artista originario di Ronciglione ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano Due vite e adesso è ponto a salire per la seconda volta nella sua carriera sul palco del noto contest europeo. Il cantante ha già fatto qualche prova ufficiale, che è andata piuttosto bene, azzardando anche due cambi d’abito per lasciare col fiato sospeso il pubblico. Grande attesa per vedere sul palco anche i Piqued Jacks. La band toscana ha incantato tutti sul palco del contest Una voce per San Marino, che li ha condotti dritti agli Eurovision Song Contest con Like an animal, già disponibile su tutte le piattaforme dallo scorso 5 aprile. Il gruppo musicale è atteso in scaletta nella seconda serata della semifinale, l’11 maggio. Mentre Marco Mengoni è già in finale.

Chi vincerà gli Eurovision Song Contest? Cosa dicono i bookmakers

L’attesa cresce, ma presto sarà soddisfatta dalla messa in onda degli Eurovision Song Contest, per le prime due serate della semifinale in onda su Rai2, per poi spostarsi nella serata conclusiva su Rai1. I bookmarkers nel frattempo danno già le quote per il possibile vincitore della kermesse musicale. Marco Mengoni, a differenza di quanto si sarebbero aspettati i suoi fan, non è tra i papabili vincitori a quanto sembra, essendo salito a quota 25. Un traguardo ancora più difficile da raggiungere, invece, per i Piqued Jacks, la quale vittoria è quotata 200. Ma un Paese favorito tra tutti già c’è.

Eurovision Italia San Marino
Eurovision chi vincerà?, foto Courtesy of Press Office/Ansa – VekvetMag

Si tratta della Svezia con la cantante Loreen e il suo brano Tattoo quotato come vincitore a 1.70. Tra i primi posti della classifica finale potrebbe esserci anche quest’anno la Spagna, questa volta con Blanca con Paloma Eaea quotato 15. E anche l’Ucraina con quota 8 potrebbe avere buone probabilità a salire sul podio con Tvorchi e la sua Heart of Steel. A commentare lo show quest’anno ci saranno come inviati italiani Mara Maionchi, che eredita il testimone da Cristiano Malgioglio, e Gabriele Corsi. Tra gli ospiti, invece, ancora un altro italiano, per la prima volta, con la presenza di Mahmood, per la terza volta sul palco degli Eurovision Song Contest.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio