Venezia 80, annunciato il Presidente di Giuria: è un Premio Oscar da record
Mancano alcuni mesi all'inizio della kermesse nostrana ma trapelano già i primi dettagli
Inizia a prendere forma l’80° Mostra del Cinema di Venezia, di cui è stato recentemente svelato il nome del Presidente di Giuria. Se la scorsa edizione il compito è spettato a Julianne Moore, ecco quest’anno su chi è ricaduta la scelta di Alberto Barbera.
Mentre il 76° Festival di Cannes si appresta a prendere il via, inizia a delinearsi anche la Mostra del Cinema di Venezia, per l’80° edizione. Dopo l’annuncio di alcuni mesi fa relativo ai Leoni d’Oro alla carriera, l’organizzazione della kermesse nostrana ha comunicato il nome dei prescelti a presiedere le diverse Giurie Internazionali. Attraverso i canali ufficiali della Biennale di Venezia, infatti, sono stati resi noti i nomi del Presidente di Giuria, incaricato di conferire il Leone d’Oro, dell’Opera Prima e della Sezione Orizzonti.
Il Cda della Biennale ha fatto proprie le proposte di Alberto Barbera, direttore artistico dell’evento cinematografico che si tiene annualmente a Venezia. Ma a chi spetterà, dunque, il compito che nella scorsa edizione ha ricoperto Julianne Moore? Si tratta di un altro nome da Oscar, in grado di conseguire un prezioso record. Di seguito, dunque, ecco i nomi fioccati di recente, in attesa di scoprire i membri delle diverse Giurie.
Mostra del Cinema di Venezia 80, ecco chi sarà il Presidente di Giuria
Coerentemente con le edizioni precedenti, anche per l’80° Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera è riuscito a portare un grande nome hollywoodiano. A presiedere la giuria, incaricata di assegnare il Leone d’Oro, sarà infatti Damien Chazelle. Il regista Premio Oscar, nel corso degli ultimi mesi, è approdato al cinema con Babylon, il kolossal che ha diviso pubblico e critica.
Grazie al suo terzo lungometraggio, La La Land, ha conquistato l’Academy Award per la Miglior Regia ad appena 32 anni e poco più di un mese. Ad oggi è dunque il più giovane ad aver conquistato la statuetta per la suddetta categoria, dopo aver superato il primato di Norman Taurog per Skippy, che durava dal 1931. Non è la prima volta per Chazelle al Lido. In due diverse occasioni è stato proprio lui ad inaugurare la kermesse, rispettivamente con La La Land e First Man – Il primo uomo, entrambi con Ryan Gosling.
Oltre a Damien Chazelle, la Biennale di Venezia ha reso noti anche i nomi di coloro che presiederanno le altre sezioni della kermesse. A capo della Giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” ci sarà Alice Diop, che nella precedente edizione ha presentato Saint Omer. La pellicola ha ricevuto il plauso della critica, ottenendo il Leone d’Argento – Gran Premio della giuria e il Leone del futuro per la miglior opera prima.
Come Presidente della sezione Orizzonti, invece, Barbera ha ufficializzato la presenza di Jonas Carpignano. Il regista italoamericano ha riscosso un buon successo con la sua trilogia composta da Mediterranea, A Ciambra e A Chiara, interamente girata a Gioia Tauro e presentata a diverse edizioni del Festival di Cannes.