Dove si mangia meglio nel mondo? Una recente classifica stilata da TasteAtlas ha premiato diverse località italiane: nella Top10 sono presenti ben quattro città italiane che hanno raggiunto la vetta con i loro piatti tipici.
Dove si mangia meglio nel mondo? La classifica di TasteAtlas include 100 località sparse in tutto il mondo dov’è possibile assaggiare le migliori pietanze e, soltanto nella Top10, sono presenti quattro città italiane. Che in Italia si gustino prelibatezze non è di certo una novità, ma averne la conferma a livello mondiale è sicuramente una soddisfazione che vale la pena celebrare.
La recentissima classifica stilata da TasteAtlas sulle 100 città migliori al mondo lato food ha premiato il nostro stivale, girandolo in lungo e in largo. Oltre alle prime dieci posizioni, infatti, la classifica in questione ha inserito altre località italiane, da Genova a Palermo. Curiosi di scoprire quali sono le città italiane dove si mangia meglio, secondo la classifica mondiale?
Le città italiane nella classifica mondiale dove si mangia meglio: la Top10 celebra lo stivale
Per stilare questa classifica, TasteAll ha utilizzato diversi criteri di valutazione, sommando la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti, in aggiunta alla media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti e quella delle valutazioni presenti su Google (quindi lasciate dai turisti) in merito ai migliori ristoranti tradizionali. E, a seguito di questa analisi accurata, ha così selezionato le città a livello mondiale dove si mangia meglio. Al decimo posto si classifica senza affanno Milano ed è la prima località italiana che primeggia lato food. Definita “la capitale mondiale della moda“, Milano riesce anche ad offrire “il meglio della cucina tradizionale lombarda“, con un occhio di riguardo per gli aperitivi.
La cucina milanese, del resto, è nota non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo per piatti must have come il risotto alla milanese, la cotoletta e l’ossobuco alla milanese. Al nono posto della classifica troviamo invece Tokyo: a detta di TasteAtlas, bisogna assolutamente provare Nigiri, Oyakodon, Tsukemen, Shoyu ramen e Chankonabe in città. Ottavo posto della classifica premia Parigi, con le sue Escargot, Confit de canard, Croque-monsieur, Steak frites e Macarons, mentre al settimo New York. Suggerimenti da sperimentare in questo caso sono la pizza in New York style, cheesecake, bagels e hot dog. Città del Messico merita il sesto posto con i suoi tacos al pastor, torta de tamal, Enchiladas Suizas, Cochinita pibil e Pambazo. Quinto posto, che precede un’altra tappa italiana, è Hong Kong. Come piatti consigliati ci sono Dim sum, Char siu, Roast goose, Egg tart e Wonton noodles.
E si torna in Italia, al Sud, con Napoli che occupa fieramente il quarto posto delle città dove si mangia meglio al mondo. C’è bisogno di suggerirvi la classica pizza napoletana? No, ma tra i must troviamo anche spaghetti alle vongole, la sfogliatella e il babà. Piccola deviazione a Lima, con il terzo posto della classifica, che suggerisce Butifarra, Salchipapas, Ceviche, Anticuchos e Aji de gallina come piatti tipici da provare. Secondo e primo posto invece rilanciano l’Italia. A sorpresa Roma occupa il secondo posto, con la sua carbonara, cacio e pepe, penne all’arrabbiata, pizza al taglio e saltimbocca alla romana come piatti locali suggeriti. E chi c’è al primo posto? Firenze sbaraglia la concorrenza. TasteAtlas suggerisce la bistecca alla Fiorentina, il Lampredotto, la Ribollita, pappardelle al cinghiale e trippa alla fiorentina. Buon appetito!
Leave a Comment