Chi preferiscono gli Americani dovendo scegliere tra Harry, re Carlo o William e Kate? Un recente sondaggio svolto negli Stati Uniti d’America ha rivelato chi è il membro più popolare della Famiglia Reale britannica. Il risultato è del tutto inaspettato ed apertamente in conflitto con quanto emerso nei mesi passati. Il sondaggio ha rivolto la domanda a ben 7.276 americani, residenti in 36 stati diversi.
Gli Americani si sono espressi dovendo scegliere il loro membro preferito della Famiglia Reale inglese. Stando ai risultati pubblicati in seguito dai diversi tabloid, il vincitore è il principe Harry. Il duca di Sussex, infatti, è risultato il primo per popolarità guadagnando enormi consensi dopo l’incoronazione del padre, re Carlo III.
I dati mostrano che il secondogenito di Carlo e Diana ha ottenuto il 33,8% dei voti a suo favore. Il sondaggio lanciato da BonusFinder.com, inoltre, ha visto al secondo posto la cognata Kate Middleton, che con il 29,6% che ha battuto perfino il marito. Il principe William, infatti, si è piazzato al terzo posto della classifica con il 22% del consenso popolare. A confermare il suo status di favorito tra gli americani, dunque, è stato il duca di Sussex, mentre l’attuale Re è finito in fondo alla classifica.
Cosa rende il principe Harry popolare negli USA?
Gli ultimi mesi erano stati poco generosi con il principe Harry. In più occasioni gli Americani avevano giudicato male le scelte del duca di Sussex relative alle dichiarazioni contro la Famiglia Reale. La pubblicazione dell’autobiografia Spare, la messa in onda della docu-serie su Netflix e le diverse interviste, avevano fatto precipitare la popolarità dei Sussex. A quanto pare, però, i fatti recenti, legati soprattutto all’incoronazione di Carlo e Camilla, hanno fatti guadagnare punti ad Harry. Il secondogenito dell’attuale Sovrano è riuscito a riconquistare il cuore degli USA, superando l’indice di gradimento del principe William. Ma la moglie Meghan Markle continua a rimanere indietro rispetto alla cognata Kate Middleton. Sembra, dunque, che dopo il suo trasferimento negli Stati Uniti qualcos’altro abbia contribuito ad aumentare la sua popolarità. Secondo alcuni potrebbe essere stato il suo ruolo nelle forze armate a conquistare l’empatia dei soldati. In qualità di ex membro delle forze armate britanniche, infatti, il principe Harry è stato un sostenitore della salute mentale dei militari e delle donne sul campo.
Il duca di Sussex, inoltre, si è impegnato a sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni importanti come l’AIDS e il cambiamento climatico. Clive Irving, autore di The Last Queen, ha affermato che la popolarità del principe Harry può essere attribuita alla sua rilevanza per le questioni moderne e al suo impegno per il sociale. A tale proposito, come riporta il Mirror, ha dichiarato: “Harry e Meghan sono molto più popolari in America perché sono una coppia molto moderna e affrontano questioni moderne. Entrambi sono coinvolti in questioni che contano davvero, ma Harry, in particolare, presta molta attenzione alla cura degli ex militari che hanno sofferto di vari stress“. Altri utenti coinvolti nel sondaggio, infine, potrebbero aver nutrito simpatia per il duca di Sussex, perché in una certa misura “escluso” dall’incoronazione di re Carlo III.