Torna a Roma l’evento Ortidea 2023. All’Orto Botanico una manifestazione dedicata al variopinto mondo delle orchidee, in collaborazione con gli orti botanici di Firenze e Napoli. Esposizioni uniche, ma anche laboratori didattici pensati per adulti e bambini. Visite guidate e un contest dedicato alla Dea più bella.
L’Orto Botanico di Roma ospita il suo secondo evento dedicato alla primavera. Ortidea 2023 arriva dopo il successo della precedente edizione. Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi, in collaborazione con Il Museo Orto Botanico Università La Sapienza di Roma, torna a concentrare l’attenzione sul variegato e coloratissimo mondo delle orchidee e del patrimonio florovivaistico del nostro Paese. Dal 20 al 21 maggio, infatti, il giardino trasteverino, con le sue eccezionali esposizioni e le sue meravigliose fontane, farà da cornice alle coloratissime esposizioni di orchidee. Non solo, ma anche tillandsie, bromelie e kokedama provenienti dagli orti botanici di Napoli e Firenze e da tre delle associazioni italiane di settore più prestigiose. Quest’ultime: A.I.O., A.O.C.I. e A.L.O., cui quest’anno si aggiunge quella dell’Associazione Dendrobium & Fuukiran, specializzata nel settore delle orchidee giapponesi.
Orchidee, ma non solo
L’obiettivo delle due giornate dedicate ad Ortidea 2023 è quello di riunire nello stesso luogo non solo le più belle orchidee, ma anche i più autorevoli esperti. L’evento è aperto a tutti e prevede un programma articolato tra laboratori per adulti e bambini, seminari e incontri a tema oltre a mostre e visite guidate esclusive e un contest. Tra tutti gli appuntamenti, sicuramente imperdibile quello dedicato alla coltivazione delle orchidee in casa. Immancabile anche un incontro dedicato alla cura delle orchidee e uno spazio anche per le piante malandate, con consigli su come ‘rianimare’ un fiore che ha avuto scarsità di acqua o sole. Durante Ortidea 2023, il programma si soffermerà anche sui kokedama. Quest’ultime le piante giapponesi sospese (che crescono, cioè, con le radici volanti e senza vaso) risalenti al 1600, ma anche ai bonsai e piante carnivore.
La manifestazione si pregia per la mostra di orchidee rare e preziose. Installazioni anche di specie di grande bellezza provenienti dal Sol Levante. Nell’esposizione presenti anche varietà di orchidee provenienti, oltre che dall’Italia, dall’Ecuador, presentate da Ecuagenera, direttamente dal Sudamerica. Nei due giorni non mancheranno le visite guidate dall’impronta didattico/divulgativa e dedicati ai partecipanti di tutte le età. In particolare diversi gli appuntamenti che coinvolgeranno i più piccoli, con laboratori creativi per imparare divertendosi l’importanza della natura, della biodiversità e del riciclo, il rispetto per le piante e per tutti gli abitanti degli ecosistemi.
Orchidea Fashion Show
Rinnovata anche quest’anno la collaborazione con i Carabinieri del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari che saranno presenti con uno spazio. Il Raggruppamento Carabinieri Cites presenterà alcuni reperti. Questi, frutto delle attività di tutela svolte quotidianamente, saranno raccontati per stimolare l’interesse a virare verso azioni sostenibili e responsabili nel rispetto della biodiversità. Come precisa ancora la nota stampa che anticipa alcuni dettagli dell’evento, dopo il grande successo in occasione di Era Di Maggio, anche per Ortidea 2023 non mancheranno le visite guidate dal carattere culturale e didattico all’interno della Biblioteca Corsiniana.
Ed infine, imperdibile per questa edizione di Ortidea 2023 l’appuntamento con l’Orchidea Fashion Show, aperto a tutti i visitatori. Domenica 21 maggio tutti i coltivatori di orchidee potranno portare i loro esemplari più preziosi all’interno dell’Orto Botanico di Roma. Qui potranno esporli in un’area dedicata e al termine della giornata un Comitato selezionerà la pianta più bella. Al fortunato proprietario uno speciale riconoscimento: far immortalare la propria orchidea da un fotografo professionista “per un vero e proprio servizio da DEA!“