E se vi dicessimo che Carlo e Camilla sono anche parenti?
Forse non sapete questo del re e della regina incoronati il 6 maggio scorso
Lo scorso 6 maggio il mondo ha assistito in diretta all’attesissima incoronazione di re Carlo III e Camilla. Dopo diverse vicissitudini, Camilla, duchessa di Cornovaglia, è entrata ufficialmente a far parte della Famiglia Reale britannica nel 2005 quando ha sposato l’allora principe del Galles Carlo. Tuttavia, il suo legame con i reali inglesi va oltre il suo attuale matrimonio. Come è successo in passato a tanti altri membri della monarchia inglese, infatti, anche gli attuali sovrano sono imparentati tra loro, anche se in pochi ne parlano.
Facendo delle ricerche sull’albero genealogico di re Carlo e dell’attuale regina Camilla, dunque, ci si accorge che condividono un lontano antenato in comune. La famiglia della Sovrana, dunque, condivide gli avi con un ramo dei Windsor. Nello specifico, Ancestry ha rilevato che sia il Re che la Regina possono far risalire le loro famiglie fino ad un tale Henry Cavendish, iI duca di Newcastle.
Questo legame fa in modo che la coppia abbia un grado di parentela, sebbene alla lontana. Non c’è dubbio – secondo gli esperti – sul fatto che Carlo e Camilla siano cugini, sebbene di nono grado. La famiglia di re Carlo discende dalla figlia maggiore del duca, Margaret Cavendish, mentre l’albero genealogico di Camilla si collega tramite la figlia minore del duca, Catherine Cavendish.
Carlo e Camilla: tanti punti di contatto tra le loro famiglie
La lontana relazione familiare tra re Carlo e la regina Camilla non ha mai attirato l’attenzione del pubblico. Per molti anni, infatti, la principale controversia che ha circondato questa coppia è derivata dalla loro relazione – più o meno – clandestina, mentre il principe di Galles era ancora sposato con la principessa Diana. La stessa principessa una volta dichiarò apertamente che c’erano tre persone nel suo matrimonio, riferendosi ovviamente alla relazione tra il marito e la ex signora Parker Bowles. Secondo alcune voci, però, la famiglia dell’attuale Regina era già venuta a contatto con la Famiglia Reale. Alcune voci, infatti, raccontano che Alice Keppel, la bisnonna di Camilla, avrebbe avuto una relazione con il re Edoardo VII, che aveva 26 anni più di lei. Si dice che la loro relazione sia durata fino alla morte del re nel 1910.
Girano ancora voci secondo cui la figlia di Keppel, Sonia, potrebbe essere stata effettivamente la figlia di re Edoardo. Se questo pettegolezzo fosse vero, Carlo e Camilla non sarebbero cugini di nono grado, come si crede finora. Sarebbero, invece, cugini di secondo grado. Le parentele all’interno delle famiglie reali, comunque, non sono così rare. Al contrario nei secoli passati era consuetudine che i sovrani scegliessero chi sposare tra i parenti. Anche la regina Elisabetta era imparentata con suo marito, il principe Filippo. Entrambi, infatti, avevano la stessa bis-bisnonna: la regina Vittoria. Questo li rendeva cugini di terzo grado. Anche il principe William, secondo alcuni, sarebbe imparentato alla lontana con la moglie Kate Middleton. Seppure dell’attuale principessa del Galles si siano sottolineate più volte le origini borghesi, la sua famiglia ha avuto diversi contatti con i reali nei secoli. Channel 4 News ha scavato nella loro ascendenza condivisa dichiarando che i due sono cugini molto lontani.