Formula1, annullato il GP di Imola: la gara sarà recuperata? Ipotesi
L'emergenza meteorologica che ha colpito l'Emilia Romagna ha coinvolto anche l'Autodromo di Imola
Annullata la tappa italiana del Gran Premio di Formula1. L’emergenza meteorologica abbattutasi sull’Emilia Romagna ha reso necessaria, nonché dovuta, questa decisione. Avanzate le ipotesi su un possibile rinvio della gara e l’organizzazione fornisce le sue prime risposte in merito alla situazione.
Da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio 2023 l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola avrebbe dovuto ospitare la tappa italiana del GP di Formula1. I paddock erano pronti ad accogliere vetture, team e piloti, ma l’emergenza meteorologica che in questi giorni si è abbattuta drammaticamente sulla Regione Emilia Romagna ha reso necessaria, nonché dovuta (come chiarisce l’organizzazione), la scelta di annullare la gara. Anche il Circuito di Imola, che doveva ospitare la prima tappa europea nonché la sesta del GP, ha subito i drammatici effetti dell’alluvione. Alcune aree dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari sono, infatti, state allegate.
Formula1: i commenti dopo lo stop al Gp di Imola
Già dalla giornata dello scorso martedì 15 maggio, a causa della piena del vicino fiume Santerno, la struttura era stata evacuata per rischio soprattutto nella zona dei box. Mercoledì 16, dopo una giornata di trattative tra i rappresentati della F1, il Sindaco di Imola e i rappresentanti ACI è arrivata la decisione definitiva: il Gran Premio “Non si corre“, questo l’annuncio ufficiale della società che detiene i diritti del Mondiale. Anche il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, aveva sollecitato a dedicarsi ai soccorsi. Fuori luogo per organizzatori e amministratori aumentare la pressione sulle autorità locali e di quanti sono impegnati ad arginare una situazione così difficile.
Doloroso anche il commento di Stefano Domenicali che, da imolese, ha espresso tutta l’apprensione per la sua terra. Come riporta Ansa, il team principal Ferrari ed attuale Presidente nonché amministratore delegato della Formula One Group, avrebbe dichiarato: “È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna. La città e la Regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere sono con le vittime delle inondazioni, le famiglie e le comunità colpite“. La priorità in questo momento resta rimanere vicini a chi sta soffrendo.
E al tal proposito Domenicali ha comunicato di aver avviato una raccolta fondi per la Regione e anche per la scuderia AlphaTauri, che ha sede a Faenza, precisando che molti membri del team “hanno perso tutto“. E anche il pilota Ferrari Charles Leclerc ha lanciato, con una storia su Instagram, la raccolta. “Forza e coraggio ragazzi” ha scritto il pilota monegasco con una simbolica bandiera italiana a chiosare la frase. Anche il leader del mondiale Max Verstappen ha espresso approvazione verso la scelta di non correre la prossima domenica. Il pilota RedBull ha scritto, sempre sui social: “I nostri pensieri sono tutti con le persone colpite dall’alluvione“.
Le ipotesi del rinvio
Per il Gran Premio di Formula1 di Imola erano attesi oltre 160mila spettatori. Ma come ha commentato anche il Sindaco di Imola, Marco Panieri, la decisione di annullare la gara, o quantomeno di rinviarla, poteva essere l’unica da prendere. Come riporta sempre Ansa, il Primo Cittadino avrebbe dichiarato: “All’unanimità si è scelto di non disputare il Gran Premio di F1, per rispetto della situazione nella quale ci troviamo e per consentire di concentrare tutto l’impegno e gli sforzi di personale e mezzi sull’emergenza“. Esprimendo tutta la gratitudine verso i soccorsi, anche Stefano Domenicali si pronuncia in merito all’eventualità di recupero dell’appuntamento del 2023, ammettendo “sarà difficile“.
Ma il Governo è a lavoro per prorogare l’accordo con il Circuito di un anno, quindi fino al 2026. Questo quanto avrebbe fatto sapere Galeazzo Bignami, il Viceministro alle Infrastrutture. E il Presidente di Formula One Group avrebbe, a tal proposito, ammesso di possibili ipotesi di rinvio già sul tavolo. Intanto arriva anche qualche indiscrezione sulle possibili date. L’editore Giuliano Duchessa su Twitter parla dell’ipotetico week-end tra il 4 e il 6 agosto, subito dopo il GP di Spa, previsto per il 30 Luglio. Scelta che se approvata andrebbe a ridurre la pausa estiva di pochi giorni. Tuttavia, si attendono ancora ufficialità sul possibile rinvio o il totale annullamento della gara. Attualmente la priorità resta aiutare il territorio.
Si tratta di trovare un modo che aiuti al massimo il territorio ora, e più avanti lo aiuti a non perdere altri introiti importanti dall’evento. La soluzione può essere un rinvio, e ho sentito che una data interessante potrebbe essere 4-6 agosto dopo Spa, spostando lo stop Fia dal…
— Giuliano Duchessa (@GiulyDuchessa) May 17, 2023