Hit Parade: Paola e Chiara sul podio della classifica con Geolier
Anche Marco Mengoni dopo gli Eurovision Song Contest sale di qualche posizione
La nuova classifica settimanale è ricca di nuove uscite, che si piazzano direttamente tra i primi tre posti tra gli album, singoli e vinili. Non decade però il re indiscusso della nuova scena rap contemporanea, Geolier. L’artista è ancora primo in classifica tra gli album.
Non mancano nuove uscite discografiche, tra singoli, album e vinili per questa nuova classifica settimanale targata Fimi. Se è il rap che domina indiscusso la Top10 al primo posto però c’è spazio anche per altri generi tra le altre posizioni. Dal dance pop di Paola & Chiara fino alla musica elettronica dei Daft Punk.
Per un’altra settimana consecutiva al primo posto della classifica degli album più venduti c’è Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II. Il rapper di Secondigliano si è contraddistinto fin da subito tra i suoi colleghi, rimarcando nel suo stile le sue origini partenopee. Dopo un tour nei palasport che ha portato grandi risultati e parecchi sold-out, l’artista è adesso in attesa di tornare sul palco dei più importanti eventi estivi della penisola. Al secondo posto scalzando Ed Sheeran, che esce già dalla Top10, troviamo Lazza con Sirio, l’album dei record. Il rapper, dopo il successo sul palco dell’Ariston e del suo ultimo tour, sarà protagonista di una nuova lista di appuntamenti dal vivo nel corso dell’estate con il Summer Ouver Tour.
Terzo gradino del podio per il ritorno discografico di Paola & Chiara con Per Sempre. Un album, uscito appena lo scorso 12 maggio, che esplora il mondo disco dance dell’iconico duo musicale e ne propone nuove interessanti collaborazioni con alcuni dei personaggi più noti della scena musicale italiana contemporanea. Le sorelle Iezzi, terminate le date primaverili, attendono il loro pubblico durante gli appuntamenti estivi già annunciati e in continuo aggiornamento.
Il ritorno dei Daft Punk dritto al primo posto della classifica dei vinili
La classifica musicale degli album più venduti secondo Fimi prosegue con Blanco e il suo ultimo disco, Innamorato, che è già diventato disco d’Oro a così poche settimane dal suo debutto. Quinta posizione, abbastanza stabile, per Tananai con Rave, Eclissi che ha emozionato tutti durante il suo tour nei palasport italiani. Al sesto posto c’è, invece, un’altra new entry con il ritorno dei Daft Punk e il nuovo album Random Access Memories. Il loro sound elettronico colpisce ancora. In leggera risalita e settimo in classifica c’è invece Shiva con Milano Demons. Dal tredicesimo all’ottava posizione risale anche Marco Mengoni con Materia (Pelle), per effetto degli Eurovision Song Contest, dove è riuscito a posizionarsi quarto, a un passo dal podio della finalissima.
Chiudono la classifica degli album i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, che lo scorso 19 maggio hanno anche pubblicato il nuovo singolo, Rubami la notte, e l’ultimo successo discografico di thasup, c@ra++ere s?ec!@ale.
A sorprendere è Blanco che con la collaborazione con Mina in Un briciolo di allegria si conferma ancora primo per un’altra settimana tra i singoli. Lo seguono, rispettivamente al secondo e terzo posto, Annalisa con Mon Amour e Lazza con Sirio.
Tra i vinili a dominare la classifica sono i Daft Punk, seguiti dagli inarrestabili Pink Floyd con The dark side of the moon e, un’altra new entry, Kid Yugi con Quarto di bue.