Anche quest’edizione degli Eurovision Song Contest si è conclusa, questa volta con la vittoria della Svezia. Se il primo posto era stato già annunciato dai bookmakers è stata l’Italia con Marco Mengoni a sorprendere nella kermesse, classificandosi in quarta posizione. Eppure, nella gara di ascolti sembra sia stata Due vite a vincere su tutti.
Gli Eurovision Song Contest si sono conclusi con la vittoria di Loreen con Tattoo, in rappresentanza della Svezia. Se la canzone dell’artista ha però convinto il televoto europeo, sembra che i fan italiani hanno scelto Due vite come canzone vincitrice e come la più ascoltata su Spotify. Marco Mengoni è in cima alla classifica dei brani più ascoltati del contest.
Un’atmosfera magica quella creata da Marco Mengoni agli Eurovision Song Contest nel corso della finale del contest europeo. In una nuvola di fumo e migliaia di piccole luci attorno a lui, l’artista italiano ha fatto emozionare tutti i presenti e ha convinto addirittura San Marino a dare per quest’anno i punti all’Italia. Per il cantante originario di Ronciglione questa era la seconda volta sul palco del festival canoro, che quest’anno si è svolto a Liverpool. La prima volta risale ancora a dieci anni fa con L’essenziale, dopo la vittoria al Festival di Sanremo nel 2013. Questa volta però Marco Mengoni è riuscito a fare di meglio piazzandosi un passo sotto al podio, al quarto posto con Due vite. Il cantante si è però conquistato la prima posizione nella classifica di Spotify. Il colosso dello streaming musicale, infatti, ha condiviso i dati raccolti nei giorni della messa in onda degli Eurovision Song Contest e Due vite è il brano più ascoltato.
Tutti i brani più ascoltati su Spotify durante l’Eurovision Song Contest
Due vite è il brano più ascoltato della settimana della messa in onda del contest canoro, ma non l’unico. Sul podio della classifica, infatti, insieme all’artista italiano ci sono anche Alessandra Mele, anche lei di nazionalità italiana che ha gareggiato in rappresentanza della Norvegia, con Queen of Kings. L’ultimo gradino del podio, invece, è riservato alla vincitrice, Loreen con Tattoo. La canzone della cantante svedese è entrata anche nelle prime dieci posizioni della Global Top50 di Spotify, battendo il record di brano più ascoltato in un giorno a livello globale da un’artista svedese donna.
Non sono però solo questi i brani che hanno riscosso maggior successo sulla piattaforma di streaming. Anche gli altri protagonisti degli Eurovision, infatti, sembrano essere stati molto apprezzati dai fan italiani. Dal finlandese Käärijä con Cha Cha Cha, che si è piazzato secondo nella classifica finale, al belga Gustaph con Because of You. Anche Watergun dello svizzero Remo Forrer è stato molto apprezzato dagli ascoltatori italiani di Spotify. Tra gli altri brani più ascoltati e cresciuti negli ultimi giorni in termini di ascolti compaiono anche Better the Devil You Know di Sonia, in versione solista, e I Turn To You di Cornelia Jakobs.
Leave a Comment