Gabriele Mainetti, nel nuovo film Marco Giallini, Sabrina Ferilli e… kung fu
A circa due anni di distanza da "Freaks Out", il regista romano è tornato sul set: ecco cosa dovremo aspettarci
Gabriele Mainetti si appresta a tornare con un nuovo film che prosegue il suo viaggio nel cinema di genere, toccando il kung fu. Non è ancora noto il titolo della pellicola, di cui sono iniziate recentemente le riprese. Di seguito, ecco le prime indiscrezioni svelate.
Se con il suo – acclamato – esordio alla regia, Lo chiamavano Jeeg Robot, ci ha offerto la sua personale rilettura del cinecomic, con Freaks Out ci ha spiazzato grazie al suo dramma storico-bellico con venature fantasy. Ora, Gabriele Mainetti è pronto a reiventarsi nuovamente, scardinando un altro genere, tra i più lontani dalla nostra tradizione. Il regista romano arriva a portare il kung fu nella cornice multietnica di Piazza Vittorio a Roma. E, per riuscire in questa nuova impresa, il regista romano si servirà di un cast variegato, che mescolerà volti noti dello spettacolo italiano con star internazionali.
A rivelare le prime indiscrezioni è Variety, che ha riportato il cast selezionato dal regista. La protagonista sarà interpretata da Liu Yaxi, nota negli States per aver rivestito i panni di controfigura di Liu Yifei nel remake di Mulan. Oltre a lei, la pellicola vanterà la presenza di diversi volti noti al grande pubblico italiano, tra cui Marco Giallini, Sabrina Ferilli e Luca Zingaretti.
Gabriele Mainetti al lavoro sul nuovo film: da Marco Giallini a Sabrina Ferilli, i nomi confermati
Grazie ai suoi primi due lungometraggi ha collezionato numerose candidature ai David di Donatello, portandone a casa tre in totale, uno come Miglior Regista Esordiente e due Miglior Produttore. La prova del nove, che ne ha consolidato lo statu quo, è arrivata con Freaks Out, in corsa per il Leone d’Oro alla 78° Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola è stata in grado di portare sei David di Donatello, a fronte di sedici candidature. Per il suo terzo lungometraggio, Gabriele Mainetti sembra intenzionato a fare ciò a cui, in sostanza, già ha abituato il suo pubblico: sorprenderlo con l’imprevedibile.
Per riuscirci, il regista ha chiamato a raccolta un cast composto, oltre che dalla già citata Liu Yaxi, anche da Marco Giallini, Enrico Borrello, Sabrina Ferilli e Luca Zingaretti. La pellicola mescola suggestioni orientali e kung fu – Liu Yaxi è un’esperta di arti marziali – allo spirito della Capitale e sarà ruoterà attorno al quartiere di Piazza Vittorio a Roma, noto per il suo flusso multiculturale.
La sinossi della pellicola
In base a quanto trapelato, il film – di cui non è ancora noto il titolo – vedrà due personaggi molto diversi tra di loro, le cui vite saranno destinate a incrociarsi “nei bassifondi del ventre criminale di Roma“. Da una parte, il figlio di un ristoratore locale, indebitato fino al collo e scomparso con l’amante; dall’altra, invece, una donna misteriosa giunta nella Capitale per trovare la sorella, anch’essa scomparsa. Il film nasce da una sceneggiatura di Stefano Bises, Davide Serino e dello stesso Gabriele Mainetti ed è frutto di una produzione internazionale Wildside, Goon Films, Vision, Sky, DCM (Germania) e Quad Films (Francia). Il progetto approderà inoltre nelle sale nostrane distribuito da Vision Distribution e segnerà il ritorno del regista romano dietro la macchina da presa, a ormai due anni di distanza da Freaks Out.