Cannes 2023, arriva una Palma d’Oro onoraria a sorpresa
Harrison Ford ha presentato in anteprima alla Croisette "Indiana Jones e il quadrante del destino"
Harrison Ford ha ricevuto la Palma d’Oro onoraria al 76° Festival di Cannes, prima della proiezione del quinto capitolo di Indiana Jones. Il riconoscimento è arrivato a sorpresa nella serata di giovedì 18 maggio e ha destato la commozione del divo 80enne.
Harrison Ford è stato sicuramente uno dei nomi più attesi della 76esima edizione del Festival di Cannes. Il delegato generale della kermesse, Thierry Frémaux, è difatti riuscito ad assicurarsi la proiezione, in anteprima mondiale, di Indiana Jones e il quadrante del destino. Quinto capitolo della nota saga action incentrata sul celebre avventuriero a cui Ford è tornato a prestare il volto, si avvale della regia di James Mangold, subentrato a Steven Spielberg.
Prima di assistere al nuovo capitolo del franchise, però, Frémaux ha tributato un doveroso omaggio a sorpresa a Harrison Ford. Nello stesso modo in cui è successo a Tom Cruise nella passata edizione, che ha aperto la kermesse con Top Gun: Maverick presentato fuori concorso, anche la star hollywoodiana 80enne ha ricevuto la Palma d’Oro onoraria. Visibilmente emozionato, Ford ha accolto con grande commozione il riconoscimento, venendo accolto con una calorosa standing ovation.
Harrison Ford acclamato alla Croisette: Palma d’Oro onoraria e standing ovation per Indiana Jones – Il quadrante del destino
“Sono profondamente commosso da questo riconoscimento“. Così Harrison Ford ha esordito con il suo ringraziamento, ricevendo la Palma d’Oro onoraria prima della proiezione di Indiana Jones – Il quadrante del destino. Ma, prima ancora di accoglierlo sul palco, Thierry Frémaux ha fatto proiettare un reel con alcuni tra i suoi successi più significativi, tra cui Star Wars e Il fuggitivo.
Al fianco della moglie, l’attrice Calista Flockhart – alla quale è legato dal 2002 – l’intramontabile Indiana Jones si era lasciato immortalare sul red carpet della Croisette, dove migliaia di fan gli avevano tributato una calorosa accoglienza, che si è riconfermata anche in sala. E proprio alla consorte, l’interprete ha riservato uno spazio speciale nel corso del suo ringraziamento.
“Dicono che quando stai per morire, – ha dichiarato Harrison Ford, proseguendo – vedi la tua vita scorrere davanti ai tuoi occhi, e io ho appena visto la mia vita scorrere davanti ai miei occhi. Una gran parte della mia vita, ma non tutta la mia vita. La mia vita è stata resa possibile dalla mia amata moglie, che ha supportato la mia passione e i miei sogni, e sono grato. – per poi concludere – Vi amo, anch’io. Ma c’è un film che dovreste vedere. È proprio dietro di me. Quindi lasciate che mi tolga di mezzo, e grazie di nuovo per questo grande onore.”
In base a quanto trapelato, nonostante si vociferasse che i primi test screening, risalenti allo scorso novembre, fossero stati “disastrosi”, Indiana Jones – Il quadrante del destino ha ricevuto una standing ovation di 5 minuti. Quella di Harrison Ford è la seconda Palma d’Oro onoraria della 76° edizione del Festival di Cannes, dopo il premio alla carriera già annunciato a Michael Douglas.