Cinema, le uscite del weekend 26-28 maggio: da “La Sirenetta” a “Rapito” di Bellocchio
Un fine settimana all'insegna di alcuni tra i titoli più attesi della stagione: ecco cosa recuperare in sala
Il nuovo weekend assisterà a diverse uscite al cinema, tra cui il chiacchieratissimo live action de La Sirenetta, diretto da Rob Marshall. Al contempo, nelle sale nostrane sarà visibile anche Rapito di Marco Bellocchio, in corsa per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023.
Nuovo weekend e nuovi titoli in arrivo al cinema. Tra tutti, dopo il clamore mediatico suscitato negli ultimi mesi, spicca La Sirenetta, il discusso live action del celebre cult Disney d’animazione del 1989. Per la regia di Rob Marshall, il film vede nei panni della protagonista Halle Bailey. Oltre a lei, il film vanta la presenza di Jonah Hauer-King, nelle vesti del principe, Javier Bardem in quelle del Re Tritone e Melissa McCarthy nei panni di Ursula.
Il live action de La Sirenetta, tuttavia, non sarà la sola novità al cinema da recuperare nel corso del weekend. Direttamente dal Festival di Cannes 2023, arriva infatti l’ultima fatica cinematografica di Marco Bellocchio, ovvero Rapito. Dopo il David di Donatello alla regia conquistato grazie a Esterno notte, il regista nostrano è in gara alla Croisette con il suo nuovo film, presentato martedì 23 maggio. Di seguito, ecco tutti gli altri titoli in arrivo nelle sale nostrane.
Cinema, le uscite del weekend oltre a La Sirenetta e Rapito: tutti i titoli
Dopo la polemica degli scorsi mesi, che non ha mai accennato a placarsi, La Sirenetta approda nelle sale cinematografiche nostrane, a partire da mercoledì 24 maggio. Oltre al discusso live action, che nella versione italiana vedrà Mahmood doppiare il granchio Sebastian, arriva anche Rapito di Marco Bellocchio, da giovedì 25 maggio. La pellicola è tra i tre titoli nostrani in concorso al Festival di Cannes 2023, insieme a La Chimera di Alice Rohrwacher e Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti.
Liberamente ispirato al libro di Daniele Scalise Il caso Mortara. La vera storia del bambino ebreo rapito dal papa (1996), il film diretto da Marco Bellocchio porta sul grande schermo il caso di Edgardo Mortara, sottratto da Papa Pio IX alla sua famiglia per essere educato alla fede cattolica. Nel cast Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni, quest’ultimo fresco del David di Donatello come Miglior Attore Protagonista per Esterno notte di Marco Bellochio stesso. Di seguito, ecco tutti gli altri titoli.
- Jonas Deichmann – Il nostro limite siamo noi (Jonas Deichmann – Das Limit bin nur ich), documentario drammatico di Steffi Rostoski, dal 23 maggio.
- Your name, acclamato anime del 2016 di Makoto Shinkai, dal 23 maggio.
- Cùntami, documentario del 2021 di Giovanna Taviani, in sala dal 24 maggio.
- Dalìland, di genere biografico-drammatico diretto da Mary Harron e in uscita dal 25 maggio.
- Renfield, commedia-horror dalle venature fantasy di Chris McKay con Nicholas Cage e Nicholas Hoult, dal 25 maggio.
- Sanctuary – Lui fa il gioco, lei fa le regole (Sanctuary), thriller drammatico di Zachary Wigon con Margaret Qualley e Christopher Abbott, disponibile dal 25 maggio.
- Winter Brothers (Vinterbrødre), film di genere drammatico del 2017 diretto da Hlynur Pálmason, in sala dal 25 maggio.