FoodPrimo piano

Spiedini di polenta fritta e salame

Un'idea golosa per un aperitivo con gli amici

Visto che il maltempo non permette all’estate di entrare in questo 2023, abbiamo pensato di portarvi a fare un viaggio culinario, fuori stagione a Venezia. Per una ricetta che si ispira ad un’idea davvero golosa: uno dei tanti stuzzichini che si può ordinare per fare un aperitivo tipico della Laguna.

Chi soggiorna a Venezia non può non provare il Bacaro Tour! Oltre allo spritz abbiamo trovato lo stuzzichino perfetto. Quindi se anche voi siete alla ricerca di un’idea super per un gustoso finger food perfetto per un aperitivo da fare in casa, abbiamo ciò che fa al caso vostro! Spiedini di polenta fritta e salame ricoperti con dell’ottima glassa di aceto balsamico.

Salame a fette
Salame a fette

In particolar modo questi spiedini sono composti da cubetti di polenta fritta, impilati su uno stecco alternati da qualche fetta di salame. Ci si versa sopra una bella colata di glassa di aceto balsamico di Modena per dare quel tocco agrodolce in grado di temperare la forza di due ingredienti forti come il fritto ed il salame. L’unione di pochi e semplici ingredienti, come sosteniamo spesso nei nostri articoli, riesce a dar vita a piatti incredibili. Vediamo come realizzare questi spiedini per fare un ottimo aperitivo con gli amici senza dover uscire di casa:

Ingredienti:

  • 200 g farina di mais per polenta oppure polenta già cotta solo da tagliare a fettine
  • 125 ml acqua
  • Pangrattato q. b.
  • Olio di arachidi q. b.
  • 150g salame o altri affettati
  • Glassa di aceto balsamico
  • Stecchini in legno per spiedini
Farina di mais
Farina di mais per Polenta

Procedimento:

  1. In un pentolino portate a bollore l’acqua, dopodiché aggiungete la farina di mais adatta per fare la polenta e mescolate fino a quando non sarà pronta. Ci vorranno circa 3 minuti.
  2. Disponete la polenta all’interno di un contenitore abbastanza largo per farla freddare più rapidamente.
  3. Ora tagliate delle fettine o dei cubetti di polenta, dipende tutto dalla forma che vorrete dargli. Potete saltare direttamente a questo passaggio se avete deciso di utilizzare la polenta già pronta solo da tagliare che si trova al supermercato.
  4. Passate la polenta leggermente nel pan grattato, che avrete aromatizzato precedentemente con delle spezie a piacere. Noi usiamo sale, pepe, un po’ di rosmarino ed un cucchiaino di parmigiano per dare quel tocco di gusto in più alla frittura.
  5. Portate a temperatura l’olio inserendolo in un pentolino dai bordi alti, dovrete immergere completamente i pezzi di polente all’interno dell’olio altrimenti rischiate che si attacchino al fondo della pentola.
  6. Una volta dorati, tirateli fuori e lasciateli riposare ed asciugare su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  7. Ora prendete i vostri stecchini per gli spiedini ed iniziate a comporre i vostri meravigliosi snack da aperitivo
  8. Alternate un cubetto di polenta fritta a delle fette dei salumi che avete scelto, nel nostro caso il salame.
  9. Potrete usare sia il salamino, ottenendo in questo caso delle fette più spesse. Oppure il salame classico affettato finemente dal vostro salumiere di fiducia! Entrambe le opzioni saranno buonissime.
  10. Una volta composti gli spiedini, irrorateli con della glassa all’aceto balsamico e godeteveli insieme ad una birra fresca!

Pronti per l’aperitivo perfetto? Provate anche:  Tacos di parmigiano con mousse di mortadella e pistacchi

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio