Caffè Circi, il Caffè dei romani dal 1928 e oggi parte integrante del Gruppo Moak, ha presentato il nuovo marchio e la sua nuova identità d’immagine.
Il brand, che ha visto nel tempo diverse trasformazioni, in questa sua nuova versione rappresenta oggi l’evoluzione di quello originario. Ispirandosi al marchio degli Anni Cinquanta e restando fedele al colore verde Circi (Pantone 3298) risulta alleggerito. Il marchio presenta l’inserimento di un nuovo elemento decorativo che ricorda un vassoio, simbolo della cura e dell’attenzione ai dettagli.
Caffè Circi, il nuovo look moderno
L’incarico di reinterpretare il marchio e ridisegnare la comunicazione visiva di Caffè Circi è stato affidato a For[me]Moak, l’agenzia interna del gruppo, la quale ha saputo conservare, esaltandola in forma contemporanea, la storicità e la territorialità che hanno reso nota nel mondo la storica torrefazione romana. Ne è derivato un look rinnovato e moderno, legato alle origini e alla solidità del marchio. Il restyling ha riguardato anche le tazzine. Ma anche tutti gli accessori complementari e ai packaging delle quattro pregiate miscele Gran Caffè, Miscela Bianca, Miscela Argento e Miscela Oro. Le relative confezioni da un Kg sono state rielaborate con un design ispirato al Colosseo, simbolo architettonico della città eterna, noto in tutto il mondo e nei colori che identificano le diverse miscele quali bianco, argento, oro e verdone per Gran Caffè.
Il commento di Alessandro Spadola, CEO del Gruppo Moak
“Siamo lieti di presentare l’accurato lavoro di restyling del marchio Caffè Circi, espressione di un Gruppo orientato al futuro che vuole conservare le proprie radici, i propri valori e la propria mission. La giornata di oggi rappresenta l’occasione per rafforzare il posizionamento dello storico brand sul mercato e riflette il forte impegno ad una crescita costante, solida e sostenibile.”, afferma Alessandro Spadola, CEO del Gruppo Moak.
La nuova corporate Image è stata presentata al pubblico del settore durante un open day. Durante la serata Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, ha premiato a sorpresa lo storico brand romano ed ha commentato: “Come Associazione Italiana Gelatieri siamo orgogliosi di aver partecipato all’evento di lancio del nuovo marchio Caffè Circi. Il brand rappresenta, dagli Anni Trenta ad oggi, un tassello importante all’interno del segmento di bar e delle caffetterie della Capitale.”
Gli Ambasciatori e i Cavalieri di Aig: Matteo Grizi, Eugenio Morrone, Federico Molinari, Ivano Donato, Paolo Costantini, Domenico Curiale. Serena Urzì e il Campione d’Europa, Rosario Nicodemo hanno deliziato gli ospiti offrendo degustazioni di abbinamenti di caffè e gelato nelle loro molteplici declinazioni. Ospite immancabile dell’evento Marco Poidomani. Il Brand Ambassador di Moak e campione in carica di coffee and good spirits ha dedicato alla torrefazione romana un cocktail al “cacio e pepe”. Il drink ha alla base il cold brew. Il vino aromatizzato con miele e spezie, gin Piazza Bologni, pepe nero ed uno spiedino di cacio e cioccolato.
Caffè Circi, una storia che parte negli anni del Futurismo
Caffè Circi, “il caffè dei romani”, nasce a Roma nel 1928. Fondato da Michele Circi negli anni ferventi del futurismo in cui dinamismo e passione ispiravano l’arte, la sua storia si fonde con quella della città eterna tra tradizione e innovazione, puntando all’eccellenza delle sue miscele e conquistando il palato di esperti e amanti del caffè di qualità. L’arte del gusto di Circi si rivela nel sapore perfetto e accattivante del caffè, oltre che l’attenzione nella realizzazione di tutti gli accessori complementari. Dal 2022 Caffè Circi è entrato a far parte del Gruppo Moak. I fratelli Massimo e Michele Circi, nipoti dei fondatore, hanno l’incarico di coordinamento commerciale dell’azienda.