Il Gladiatore 2 perde uno dei nomi annunciati, ma fioccano new entry
Il sequel del kolossal di Ridley Scott è attualmente in lavorazione ma dovrà fare a meno di uno degli interpreti precedentemente rivelati
Il Gladiatore 2 è stato ufficializzato da alcuni mesi ma, purtroppo per i fan, perderà un nome precedentemente annunciato. L’attesissimo sequel del kolossal diretto da Ridley Scott vedrà il candidato al Premio Oscar Paul Mescal nei panni del protagonista: ecco tutte le novità sul progetto.
È ormai noto che Il Gladiatore 2 sia in lavorazione. Ridley Scott tornerà alla regia del fortunato kolossal che nell’edizione dei Premi Oscar 2001 ha portato a casa ben cinque statuette. Ad ereditare il ruolo del protagonista, ricoperto da Russell Crowe, sarà Paul Mescal, nei panni di Lucius.
Al suo fianco, l’interprete irlandese, candidato agli Academy Awards 2023 come Miglior Attore Protagonista per Aftersun, potrà vantare un cast ricco di altre new entry e acclamati ritorni. Ma, per nuovi volti che entreranno a farne parte, ce ne sarà uno che, invece, ha dato forfait.
Il suo nome era stato annunciato diverse settimane fa. Non solo, si era detto che avrebbe ricoperto uno dei ruoli principali, ovvero quello del nuovo villain, contrapposto al Lucius di Paul Mescal. Di recente, però, il diretto interessato ha fatto sapere che non lo vedremo coinvolto nel lungometraggio. Ecco chi non farà parte de Il Gladiatore 2.
Il Gladiatore 2, ecco chi ha lasciato il progetto firmato Ridley Scott: pioggia di new entry
Per diversi anni, Ridley Scott ha provato a riportare sul grande schermo uno dei suoi maggiori successi cinematografici. Dopo diversi tentativi, il regista statunitense è riuscito a trovare una quadra, incentrando il sequel sulla figura di un Lucius ormai cresciuto. Figlio di Augusta Lucilla – interpretata da Connie Nielsen, che tornerà anche nel nuovo capitolo – avrà il volto di Paul Mescal, come è ormai noto. Altri due grandi ritorni dall’originale dei primi anni Duemila saranno costituiti da Djimon Hounsou, il quale rivestirà ancora una volta i panni di Juba, e Derek Jacobi, che tornerà a indossare i panni del senatore Gracco.
Ad arricchire il progetto ci saranno anche il due volte Premio Oscar Denzel Washington e, molto probabilmente, anche Pedro Pascal. A loro si aggiungerà anche Joseph Quinn, salito alla ribalta grazie alla sua interpretazione di Eddie Munson nella quarta stagione di Stranger Things. Ma, tra i diversi nomi confermati – per ora – spicca anche un forfait clamoroso: quello di Barry Keoghan. L’interprete, candidato ai Premi Oscar 2023 come Miglior Attore Non Protagonista per Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) di Martin McDonagh, ha dovuto rinunciare per conflitti con altri progetti.
Quest’ultimo era stato pensato per calarsi nei panni dello spietato imperatore Gela, in un ruolo che gli avrebbe permesso di instaurare con Paul Mescal un rapporto simile a quello tra Commodo (Joaquin Phoenix) e Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe), nel primo film.
Il suo addio al progetto ha però consentito l’ingresso di altre new entry, tra cui Fred Hechinger (The White Lotus), che sarà dunque Gela. Oltre a lui, entreranno a far parte del cast anche May Calamawy, Lior Raz, Peter Mensah e Matt Lucas. Per ora non sono disponibili dettagli sulla trama, ma pare ormai certo che la pellicola approderà nelle sale cinematografiche a novembre 2024.