La mozzarella in carrozza è sicuramente uno dei piatti più semplici e tradizionali della cucina italiana. Ma saper realizzare una mozzarella in carrozza, gustosa, croccante e soprattutto super filante non è scontato. Oggi vogliamo svelarvi tutti i nostri trucchi per poter realizzare l’antipasto perfetto, tutti i vostri ospiti vi chiederanno il bis!
Probabilmente non esiste una ricetta più semplice di questa, vi basteranno letteralmente quattro ingredienti per riuscire a creare un super piatto! D’altronde come dice lo chef Jeff Mauro, ” la vita è più buona tra due fette di pane” e chi siamo noi per dargli torto? Quindi armatevi di tutti gli ingredienti, che vi basterà leggere di seguito. Quasi sicuramente avrete già in casa tutto ciò che vi occorrerà per preparare questo piatto decisamente in cui un boccone tira l’altro!
Ingredienti per 6/8 mozzarelle in carrozza grandi:
- 1 filone di pane
- 5 mozzarelle
- 5 Acciughe
- Mezzo mazzo di spinaci freschi ben puliti
- 5 Uova
- Farina q. b.
- pangrattato q. b.
- Olio per friggere
Procedimento:
- Per preparare le mozzarella in carrozza più buone che abbiate mai mangiato iniziate scolando molto bene i fiordilatte che utilizzerete per il ripieno.
- Il nostro trucco è lasciarle ben coperte con carta assorbente e schiacciate da un peso in uno scolapasta per almeno un’oretta per asciugarle
- Dopodiché tagliatele a fette e strizzatele ancora per bene e far uscire il latte rimasto
- Il secondo segreto che vi sveliamo per preparare delle ottime mozzarella in carrozza è scegliere il pane giusto.
- Vi consigliamo un buon pane casareccio, di cui dovrete tagliare delle fette di pane non troppo grosse ma di circa 2 centimetri di spessore.
- Mettete al centro delle fette abbondante mozzarella, condite con alici e con degli spinaci leggermente sbollentati e conditi con olio e limone, oppure saltati con aglio olio e peperoncino.
- A questo punto schiacciate bene le fette di pane e togliete tutta la crosta dai bordi, ma non buttatela mi raccomando! Sarà ottima per realizzare dei crostini adatti a zuppe o per fare del pangrattato.
- Ora sbattete le uova in una ciotola e passateci al suo interno le fette di pane, ben sigillate.
- Passate poi il tutto nella farina avendo cura che ogni parte del panino sia coperta e non ci sia il rischio che la mozzarella si apra in cottura.
- Ripassate le mozzarelle in carrozza nell’uovo e dopodiché nel pangrattato, pressatele per bene affinché il pangrattato si attacchi bene.
- Questo farà sì che si crei un’ottima crosticina che diventerà super croccante, se preferite potete anche fare una doppia panatura. Vi basterà solamente ripetere quest’ultimo processo per due volte.
- A questo punto è ora di svelarvi il nostro ultimo trucco, e di lasciare le vostre mozzarelle in carrozza quasi pronte in freezer coperte per 20 minuti.
- Tiratele fuori e tenetele per 10 minuti a temperatura ambiente prima di immergerle in abbondante olio di frittura che dovrà essere molto caldo.
- Friggetele fino a quando non saranno belle dorate e croccanti, poi tiratele fuori e scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Per altre idee con la mozzarella guardate: Mozzarella stick: l’aperitivo perfetto