L’estate esclusiva… di Morfosis su VelvetMAG
Colori accesi capaci di illuminare l'estate 2023 e la vita stessa
L’estate come tripudio di colori ed emozioni intense. L’estate 2023 secondo Morfosis e secondo la sua direttrice creativa Alessandra Cappiello è quella che auguriamo a tutti le nostre lettrici e i nostri lettori. Per questo l’abbiamo scelta come protagonista della copertina virtuale di giugno – la n.181 della storia di VelvetMAG – presentata come ogni immancabile fine mese nel mio editoriale.
L’estate 2023 ha tardato tanto ad arrivare, come accadde nel 2019. Un lungo maggio non solo piovoso, ma falcidiato dal maltempo, con il pensiero e il cuore che non può che correre alla devastazione della Romagna. Specie per chi come me per vicissitudini professionali, vi ha trascorso tre anni sereni e gaudenti, proprio alla vigilia della pandemia da Covid. Il mio augurio, e di tutta la redazione di VelvetMAG, è non solo un veloce ritorno al passato, ma se possibile ad essere ancor di “più Romagna”, con tutto il suo spirito, quello che l’ha resa, la rende e renderà sempre attrattiva: tra divertimento, buon cibo, aria di vacanza, o il rumore dei suoi motori.
E anche per una serata di ritorno in Romagna che la collezione primavera-estate 2023 – colorata e vitale – nata dall’estro di Alessandra Cappiello, direttrice creativa del brand Morfosis ci appare davvero perfetta.
L’estate 2023: un’esplosione di colori accesi secondo Morfosis
Il colore, quello che illumina la vita, che vedremo riesplodere nella parentesi estiva e cercare di ritagliarsi uno spazio dopo tante settimane difficili. Segnate dalle conseguenze della guerra in Ucraina che entra nella sua seconda estate; dalla crisi che attanaglia l’economia, e stringe i consumi; a cui si è aggiunto, per noi in Italia, tutto il fango che sepolto la Romagna. Il colore è la cifra della collezione Morfosis primavera-estate 2023.
L’abbiamo vista in anteprima nei mesi scorsi – perché la moda ha i suoi tempi anticipatissimi – guidati dalla stessa direttrice creativa Alessandra Cappiello – e abbiamo scelto ancora una volta quello scatto – della fotografa Marta Petrucci – capace di conquistarsi la copertina di VelvetMAG. Dopo quella invernale dello scorso ottobre, avvolgente, in questa collezione estiva ci ha svelato di aver “giocato come sempre con il discorso della contaminazione dei colori, dei materiali“, e troverete la sua lunga intervista da domani tra le nostre esclusive.
Il pensiero sostenibile di Morfosis ispirato da una signora della moda molto rock
Oggi che ci stiamo sforzando di sbocciare come accade ogni primavera che si rispetti, abbiamo più che mai bisogno di un capo che sia versatile, e, che, in fondo, sopravviva all’estate. Una sorta di ricordo che ci portiamo dietro, anche in inverno. L’abito che diventa la nostra cifra, che reinterpretiamo con accessori diversi, in combinazioni diverse: “ci siamo orientati su una proposta di stratificazione e di switch dei capi” – come spiega ancora Alessandra Cappiello nell’intervista che potrete leggere presto a firma Elena Parmegiani.
Perché non è più il tempo dell’usa e getta nella moda, e per riempire i nostri guardaroba di abiti che si indossano una volta sola. La celebre citazione di Vivienne Westwood – “Buy less, choose well, make it last” – con Morfosis diventa ispirazione sistemica che punta dritta a dire la sua in difesa del nostro futuro. Con eleganza ed energia.
Visualizza questo post su Instagram