Nuova puntata per Bruno Barbieri 4 Hotel, che sarà incentrata sulle strutture pet friendly e andrà in onda giovedì 1° giugno. Il programma sarà inoltre disponibile in streaming su NOW e vedrà scontrarsi tra loro quattro nuovi albergatori: conosciamoli meglio.
Per chi ha un animale domestico, ogni anno si ripete sempre la stessa storia: portarlo in vacanza con sé oppure no? Il problema, spesso, sta nella disponibilità delle strutture ad accogliere amici a quattro zampe, ma negli ultimi anni si sta diffondendo in maniera sempre più capillare un senso di ospitalità anche nei loro confronti.
Bruno Barbieri 4 Hotel non poteva che andare a verificare in prima persona la situazione dedicando un nuovo episodio, atteso per giovedì 1° giugno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, agli hotel pet friendly, scelti all’interno di una delle zone più turistiche d’Italia, quella compresa tra Rimini e Riccione.
Lo Chef stellato, in questo capitolo della gara – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – sarà ovviamente accompagnato da un suo nuovo e fidatissimo amico. Insieme testeranno con mano (o con zampa) e giudicheranno l’ospitalità di quattro strutture, sulla riviera romagnola, che si proclamano amiche degli animali.
Bruno Barbieri 4 Hotel, cosa aspettarsi dalla nuova puntata alla ricerca delle strutture pet friendly
Il meccanismo di questo episodio resta lo stesso di tutte le altre settimane, ma con una piccola ma decisiva differenza: gli hotel in gara, di diverse fasce di prezzo o categoria, si contenderanno il titolo puntando sul proprio fascino e le proprie peculiarità, mantenendo immutato il meccanismo di successo che ha reso questo show un cult. Colleghi e avversari allo stesso tempo, guidati dall’esigente e severo esperto Bruno Barbieri, i concorrenti trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi.
Gli albergatori saranno sempre accompagnati ciascuno dal proprio cane. Chi meglio di lui potrà stabilire e giudicare l’ospitalità offerta dagli alberghi, tra camera e servizi ad ho? Non farà eccezione Bruno, che per l’occasione sarà in compagnia di uno speciale consigliere pronto ad abbaiare a ogni difetto trovato nelle camere.
Fatto il check-in, per ciascun hotel verranno sperimentati l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l’ospitalità di ciascun albergatore. A colazione, dopo il check-out, i concorrenti e i propri cani si giudicheranno l’un l’altro dando un voto da 0 a 10 su 5 categorie: location, camera, colazione, servizi, prezzo. Voterà anche Bruno che, con i suoi voti, alla fine di ciascun episodio potrà confermare o rivoluzionare il verdetto risultante dai voti dei 4 protagonisti di puntata. Uno solo degli albergatori concorrenti si aggiudicherà così un contributo economico da reinvestire nella propria azienda.
Anche in queste puntate, in Italia e all’estero, Barbieri tornerà a valorizzare le scelte ecosostenibili compiute dagli albergatori: laddove trovasse una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, potrebbe apporre il suo inconfondibile “sigillo green”.
I concorrenti della nuova puntata
Nel corso di questo nuovo episodio – giovedì 1° giugno alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go – Barbieri condurrà, quindi, una gara tra i proprietari di alcuni dei migliori hotel dedicati agli amici a quattro zampe (o due zampe, purché non siano esseri umani) della riviera romagnola. I protagonisti della sfida saranno:
- Giulia, proprietaria, insieme a sua sorella Lidia, dell’Hotel Sovrana di Rimini, struttura di 52 camere con spa. Le due sorelle hanno ampliato moltissimo il concetto di hotel pet friendly facendolo diventare un vero e proprio “Animal Welfare Hotel” dove il concetto di benessere è rivolto essenzialmente agli animali; tutto è nato quando Giulia si è resa conto, dopo la visione di un documentario sugli allevamenti intensivi, di come gli animali venivano trattati: da lì la decisione di avere massima cura degli animali e di usare solo prodotti alimentari di provenienza certificata. Grande amante degli animali, Giulia tende a dare più attenzione a loro che agli ospiti a due zampe. Con lei in gara ci sarà il suo cane Ivy;
- l’Hotel Principe di Rimini, struttura di 42 camere di cui Giulia è la proprietaria insieme alla sorella Valentina e in cui gli ospiti senza animali sono «fortemente sconsigliati». Qui tutto gira intorno agli animali che hanno libero accesso in tutti gli ambienti dell’hotel: Giulia, che ovviamente è una grandissima amante degli animali, dice che il suo hotel è in assoluto uno dei più veri e puri rispetto all’accoglienza degli animali diventando fonte di ispirazione per altri alberghi diventati pet friendly dopo di loro.
Bruno Barbieri 4 Hotel, gli altri albergatori in gara
- Vero romagnolo doc, Fabrizio è il proprietario, insieme a sua moglie, di Mon Pays, B&B di 12 camere dallo stile shabby chic a Bellaria, in provincia di Rimini. Fabrizio ha costruito il Mon Pays perché fosse non un hotel qualsiasi ma la «casa al mare» degli ospiti, un posto in cui gli amici a 4 zampe si sentissero come a casa. Quando va in altri alberghi la prima cosa che chiede è se «il cane è accettato o se è il benvenuto»: per lui questo è ciò che fa la differenza;
- Alfredo, insieme a sua moglie Marianna proprietario dell’Hotel The Box. L’hotel, nel pieno centro di Riccione, ha 36 camere e 6 suites, si sviluppa su 5 piani, il primo dei quali è un locale/ristorante per la movida romagnola. The Box è un hotel particolare nato, come suggerisce il nome, da un cubo e completamente ristrutturato inserendo elementi moderni di design perfettamente integrati nella tradizione romagnola. È un hotel ovviamente pet friendly perché, da grandi viaggiatori, con il loro cane hanno girato tutto il mondo e conoscono bene i disagi di viaggiare con un amico a 4 zampe; allo stesso tempo, l’Hotel The Box sembra essere molto accogliente anche per una clientela giovane che ama la movida romagnola.
Il tavolo del confronto si svolgerà nel Teatro Amintore Galli di Rimini. Nelle puntate successive il viaggio di Bruno Barbieri 4 Hotel continuerà passando dalle strutture di Trieste a quelle dell’Umbria, da Milano alla Carnia, passando per una nuova tappa all’estero, a Malta, alla ricerca di soggiorni indimenticabili e delle ultime novità del settore.