Un’alluvione che ha portato con sé molti disagi all’Emilia Romagna. L’Italia si è subito mossa a sostegno di questa regione, ma adesso anche la musica vuole fare la sua parte. Oltre le nuvole è un concerto organizzato proprio a dimostrazione che l’immaginario musicale in questi casi può solo che aiutare, dando conforto e sollievo. Gli artisti si uniscono per un concerto per l’Emilia Romagna.
Un messaggio di solidarietà e vicinanza al popolo romagnolo. La musica si unisce e ancora una volta dà forza a tutte quelle popolazioni aggravate dal disagio causato dall’alluvione. L’emergenza ancora c’è e persiste, ma Oltre le nuvole è un altro passo per sostenere le famiglie colpite e dare un aiuto concreto attraverso la raccolta fondi organizzata. Sul palco del concerto dedicato all’Emilia Romagna tantissimi ospiti.

Si tratta di una raccolta fondi a sostegno delle zone alluvionate, dove l’emergenza persiste ancora oggi dopo giorni dall’accaduto. La musica ha dimostrato di unire e dare una sensazione di sollievo ancora una volta, quando i ragazzi delle zone alluvionate hanno intonato Romagna mia, tra il fango e il vero disagio. L’appuntamento con gli artisti che hanno deciso di accettare l’invito per Oltre le nuvole è fissato a giovedì 8 giugno dalle 16.30 nella location bolognese delle ex Caserme Rosse.
Il contributo per partecipare all’evento non vuole essere visto solo come un aiuto economico, ma come messaggio di solidarietà e vicinanza a un popolo colpito da una catastrofe. Sono stati oltre 100, infatti, i comuni colpiti dalla tragedia, tra frane e alluvioni per un danno economico stimato di oltre 10 miliardi di euro. Quasi 6mila le aziende agricole devastate, 400 milioni di chili di grano perduti, 10 milioni di piante da frutto distrutte e altri 620 milioni di danni alle infrastrutture, tra strade e ferrovie. Una situazione devastante a cui la musica vuole porre rimedio, o almeno tendere la mano, con un concerto in favore all’Emilia Romagna.
Un concerto per l’Emilia Romagna e un aiuto concreto alle popolazioni colpite: tutti gli ospiti dell’evento
Un’occasione per dimostrare che la musica può aiutare, può unire e dare sostegno. “La musica c’è. La musica è sempre a nostra disposizione quando abbiamo bisogno di gioia e di serenità”, afferma Claudio Sabatini, presidente di Unipol Arena e promotore dell’evento. Saranno tantissimi gli ospiti che hanno deciso di mettersi a disposizione per quest’evento benefico. Da Willie Peyote a Giusy Ferreri e ancora Olly, Extraliscio, Inoki, gIANMARIA e Ex Otago.

La lista della line-up completa continua con i nomi di Murubutu, Paolo Benvegnù, Federico Aicardi, Valeria Mancini, Federico Poggipollini, Disco Club Paradiso, DrefGold e Omar Pedrini. E ancora tanti ancora i cantanti e musicisti che si alterneranno sul palco di Oltre le nuvole, che nasce proprio come un concerto di beneficienza. “In queste settimane Bologna e l’Emilia-Romagna hanno dato ancora una volta grande prova di tenacia, generosità e solidarietà nell’affrontare una calamità inedita nelle forme e per estensione delle aree colpite”, ha detto il sindaco di Bologna. E adesso anche la musica deve fare la sua parte e dare un aiuto concreto a queste popolazioni.