Sea Tonka: il gelato artigianale “paladino” del mare
La gelateria di Aprila esalta i prodotti del territorio e da il via al terzo capitolo della sua transizione ecologica
Tonka, la gelateria di Aprilia, apre la stagione 2023 con il terzo capitolo del piano quinquennale per la sua transizione sostenibile. Il maestro gelatiere Valerio Esposito inaugura Sea Tonka, con cinque nuovi gusti per la salvaguardia del mare e del Pianeta.
Dopo la piantumazione di alberi e il percorso delle api, il sostegno della gelateria Tonka quest’anno va alla Onlus Plastic Free Italia da cui il maestro gelatiere Valerio Esposito inaugura Sea Tonka. Il terzo capitolo del piano quinquennale della transizione sostenibile di Tonka dedica il 2023 alla salvaguardia del mare e di tutto il Pianeta. Da qui la gelateria di Aprilia ha tratto ispirazione per cinque nuovi gusti stagionali. Gusti dove la valorizzazione dei prodotti del territorio pontino e l’ideazione di nuovi accostamenti gustativi per assaggi inediti resta fondamentale.
Un gelato sostenibile
Fin dalla sua fondazione, Tonka (che prende il nome dalla spezia venezuelana dal retrogusto soggettivo di miele, vaniglia, mandorla, cocco, simbolo di preziosità e gusto) si distingue per l’utilizzo di prodotti genuini e l’esclusione di emulsionanti aggiunti di ogni tipo. Il maestro gelatiere Valerio Esposito è anche membro dell’Associazione Gelatieri per il Gelato. Quest’ultimo un movimento di valorizzazione della cultura del gelato artigianale. L’impegno della gelateria di Aprilia è quello di virare verso la transizione sostenibile e a questo scopo ha messo in pratica iniziative che si pongano a benessere della Terra. Per il 2023, i punti focali saranno la salvaguardia del mare e la valorizzazione del territorio, ambiti da cui derivano i nuovi gusti di Tonka.
Cinque nuovi gusti legati al mare. Gusti che non solo raccontano le materie prime del territorio pontino ma la grande capacità imprenditoriale locale. Il terzo capitolo del progetto quinquennale di sensibilizzazione per l’ambiente iniziato nel 2021 ha dunque come protagonista il mare. Nel 2021 il focus era sugli alberi attraverso l’adesione alla piattaforma Treedom. Nel 2022, invece, ha dato origine al progetto BeeTonka che ha mostrato l’importanza dell’essenziale ruolo delle api. Il 2023 sarà quello di Sea Tonka con un’opera di sostegno alla Onlus Plastic Free Italia.
La scelta alla base del programma quinquennale
“Il gelato mi ha sempre affascinato – ammette Valerio Esposito in una nota stampa diffusa – non solo perché mi piace ma perché tutti lo amano. Un prodotto semplice e immediato con una immensa capacità divulgativa. Il mio lavoro ha avuto nel corso di questi anni una grande evoluzione segnata da fondamentali priorità. Prima tra tutte quella di realizzare un prodotto sano, il più naturale possibile e buono. La seconda è stata quella di educare il consumatore a percepire la differenza tra un prodotto artigianale e uno industriale. Per poi passare a uno step successivo: sensibilizzarlo al rispetto verso se stesso e gli altri attraverso azioni virtuose nei confronti del pianeta in cui viviamo“.
Con queste parole il maestro gelatiere spiega come è nata l’idea del programma quinquennale per la transizione sostenibile. “Piccole abitudini quotidiane in grado di operare un cambiamento. Quest’anno ho deciso di fare una donazione a Plastic Free Italia perché, tra le tante organizzazioni virtuose che operano nel settore della tutela ambientale, è quella con cui condivido maggiormente le finalità. La pulizia dei nostri mari e delle coste è essenziale per la nostra sopravvivenza e quella dell’intero ecosistema marino che è una fonte inesauribile di vita. Del resto non abbiamo un Pianeta B da lasciare ai nostri figli“.
I nuovi gusti Sea Tonka
Crema di Mare è la prima novità in degustazione a maggio. Protagonista di questo gusto la salicornia, un ortaggio che cresce spontaneo lungo le coste e sulle rocce marine e che ha incredibili proprietà benefiche data l’importante quantità di sali minerali che contiene. Il suo sapore, sapido e amarognolo viene bilanciato dalla dolcezza della crema rinfrescata con limone e pepe. Poi c’è Capra Marina che sarà, invece, la novità di giugno. Nasce dal connubio tra un cremoso caprino e la lattuga di mare. Anche in questo caso un elemento ricco sali minerali e vitamine.
A Pesca di Alghe è il gelato di luglio. Un gioco di parole che nasce dall’unione di un frutto estivo come la pesca e l’alga spirulina. Un gelato, questo, ricco di omega 3 e omega 6, vitamine, ferro calcio e sali minerali. Acqua in bocca è il gusto di agosto. Valerio Esposito dedica al mese più caldo dell’anno un freschissimo sorbetto al melone con acqua di mare e granella di prosciutto essiccato. E chiude la stagione estiva il gusto di settembre: Gusto Pigna. Sono i pini marittimi che connotano la costa Laziale i protagonisti di questo gusto che, come conclude la nota: “Ricorda l’infanzia e i pomeriggi in pineta a cercare i pinoli, aprendoli e sporcandosi le mani“.