“Io Capitano”, cosa svela il trailer del nuovo film di Matteo Garrone
A distanza di quattro anni da "Pinocchio", il regista romano porta il viaggio di due giovani migranti, visto attraverso i loro occhi
Matteo Garrone si appresta a tornare sul grande schermo con Io Capitano, che arriva a distanza di (ormai) quattro anni da Pinocchio. Inizialmente atteso al Festival di Cannes 2023, il film potrebbe approdare all’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Da prima della pandemia Matteo Garrone mancava sul grande schermo. La sua ultima fatica cinematografica, Pinocchio, ha infatti debuttato nell’ormai lontano 2019 e, da allora, il regista romano non ha fatto sapere più nulla, fino ad ora. Di recente è stato rilasciato il trailer di Io Capitano. Si tratta del suo gran ritorno dietro la macchina da presa, che vira verso tutt’altro genere rispetto al Pinocchio con Roberto Benigni.
Già attesissimo al Festival di Cannes 2023, dove per altro Garrone ha conseguito due Gran Prix Speciali della Giuria, nel 2008 con Gomorra e nel 2012 con Reality, il regista ha disertato la kermesse francese. L’uscita nelle sale di Io Capitano, però, sembra rendere ormai certo l’approdo all’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
In attesa di scoprire il programma ufficiale dell’evento cinematografico, il cui cartellone sarà reso noto il prossimo 25 luglio, ecco cosa dovremo aspettarci dal suo nuovo film. Quest’ultimo nasce da una sceneggiatura firmata dallo stesso Garrone insieme a Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri.
Io Capitano, l’odissea di due migranti raccontata dal loro punto di vista: ecco il trailer
Per la sua nuova fatica cinematografica, Matteo Garrone sembra aver deciso di abbandonare i toni favolistici del precedente Pinocchio calandosi nella contemporaneità, attraverso la storia di due giovani immigrati. Il film segue infatti l’odissea moderna di Seydou e Moussa, due ragazzi che lasciano Dakar e le rispettive famiglie, mossi dallo scopo (e dalla speranza) di arrivare in Europa.
L’impegno nel trovare i soldi, il sogno di sfondare come musicisti al punto che “i bianchi ci verranno a chiedere gli autografi” ben presto si scontrerà con la dura realtà. Un realtà fatta di un viaggio nel deserto in cui non saranno più due giovani, ma due corpi senza nome che vivranno sulla loro pelle il dramma dei centri di detenzione in Libia. Il tutto è “solo” un preambolo del difficoltoso viaggio in mare, che ci viene ampiamente mostrato nel trailer. Insomma, un’odissea contemporanea che attraversa tutte le tappe – fisiche e morali – dei migranti, vissute grazie al loro stesso punto di vista.
Il lungometraggio sarà distribuito nelle sale cinematografiche da 01 Distribution a partire dal prossimo 7 settembre. Vista la data d’uscita, l’ipotesi che potesse approdare al Festival di Cannes 2023 è sfumata. Ciononostante, l’approdo sul grande schermo in concomitanza con lo svolgimento dell’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ne rende ormai certa la partecipazione.
Non è ancora chiaro se la pellicola possa approdare fuori concorso oppure in corsa per il Leone d’Oro. Io Capitano non è l’unico titolo fioccato relativamente a Venezia 80. Più recentemente, infatti, pare che sia stato confermato per vie traverse il biopic su Enzo Ferrari diretto da Michael Mann, con Adam Driver, Penélope Cruz. Patrick Dempsey e Shailene Woodley, tra gli altri.