Napoli – New York, al via le riprese del nuovo film di Salvatores con Favino
Il film si basa su un soggetto inedito, mai realizzato, di Federico Fellini e Tullio Pinelli
Primo ciak per Napoli – New York, nuovo film di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino coinvolto nel progetto. L’inizio dei lavori è stato ufficializzato alcuni giorni fa e la notizia si è estesa a macchia d’olio sulle testate più importanti. Ecco cosa è trapelato.
A pochi mesi di distanza dall’uscita de Il ritorno di Casanova, Gabriele Salvatores è tornato nuovamente dietro la macchina da presa con un nuovo progetto tra le mani. Il regista ha difatti iniziato da poco i lavori per Napoli – New York, il suo prossimo film, che vedrà Pierfrancesco Favino coinvolto nel progetto. Il lungometraggio nasce come trasposizione di un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli che non ha mai visto la luce.
Oltre a Favino, la pellicola vanta nel proprio cast anche nei ruoli comprimari i giovani Dea Lanzaro e Antonio Guerra. Ad accompagnarli in questa nuova avventura, anche Anna Ammirati e Anna Lucia Pierro. Il film vanta inoltre la partecipazione di Omar Benson Miller, Tomas Arana e Antonio Catania. In base a quanto trapelato, le riprese dureranno circa dodici settimane e si effettueranno in diverse location. Ecco dunque cosa aspettarsi da Napoli – New York.
Napoli – New York, il nuovo film di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino nato dalla mente di Fellini
Se Gabriele Salvatores è considerato uno dei registi italiani contemporanei più influenti, Pierfrancesco Favino è tra gli attori nostrani più apprezzati della sua generazione. Se aggiungiamo un soggetto inedito di Federico Fellini, non può che venirne fuori uno dei progetti più attesi dei prossimi mesi: stiamo parlando di Napoli – New York.
Le riprese dureranno per dodici settimane avranno luogo tra Napoli, Trieste, Rijeka e gli studi di Cinecittà. Prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica con Rai Cinema, grazie anche al contributo di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG, il film vede Diego Indraccolo a cura della fotografia, Rita Rabassini alla scenografia, Federico De Robertis alle musiche, Patrizia Chericoni ai costumi, Julien Panzarasa al montaggio, Francesco Vedovati, Anna Pennella e Julie Schubert come responsabili del casting e alla Supervisione degli effetti visivi Victor Perez.
Napoli – New York è ambientato nell’immediato dopoguerra, in una Napoli ormai devastata dalla povertà e dalla miseria per via del conflitto. Il film segue le vicende dei due Carmine e Celestina, che proveranno a sopravvivere alla situazione di estrema precarietà dandosi sostegno l’un l’altra. Una notte, i due si imbarcheranno di soppiatto e in maniera clandestina su una nave diretta a New York, per andare a vivere dalla sorella di Celestina, trasferitasi anni prima oltreoceano.
I due, che si uniranno agli emigranti italiani in cerca di un futuro migliore, saranno aiutati anche dal commissario di bordo (interpretato da Pierfrancesco Favino), che li aiuterà in questa epica traversata transoceanica. Carmine e Celestina si troveranno perciò in una terra straniera che, solo dopo molte traversie, riusciranno a chiamare “casa”. Il film approderà nelle sale cinematografiche prossimamente, distribuito da 01 Distribution.