Andrea potrebbe aver mentito sulla vera relazione con Epstein
Emergono nuovi dettagli sullo scandalo che ha coinvolto uno dei fratelli minori di Re Carlo
Nuovi documenti dimostrerebbero che il principe Andrea potrebbe aver mentito sul suo rapporto con Epstein. Il duca di York, infatti, si trova ad affrontare nuove domande sulla sua amicizia con Jeffrey Epstein dopo che sono emerse e-mail che suggerivano che avesse mentito al riguardo nella sua famosa intervista a BBC Newsnight. L’uomo è stato accusato di abusi su minori e la sua amicizia con il figlio della regina Elisabetta ha compromesso pesantemente l’immagine della monarchia inglese.
L’associazione con Epstein è costata cara al principe Andrea negli ultimi anni. Ha contribuito, in una certa misura, anche alla decisione di rinunciare ai titoli e alle onorificenze militari. Attualmente, infatti, il fratello minore di Carlo III non riveste alcun ruolo ufficiale all’interno della monarchia britannica. Rinunciando alla sua posizione a Corte, inoltre, il duca di York rischia di dover lasciare anche la Royal Lodge, la casa in cui abita con Sarah Ferguson da decenni.
La posizione in cui si trova attualmente potrebbe peggiorare se il pubblico scoprisse che ha continuato a mentire. Nel corso di una famigerata intervista concessa alla BBC, infatti, il principe Andrea aveva affermato di aver interrotto ogni contatto con il suo amico Epstein già nel 2010. Eppure alcune e-mail, scritte da Epstein e rilasciate nell’ambito di un caso giudiziario statunitense, mostrano che stava propagandando il principe come potenziale investitore nel 2011. Ciò potrebbe significare che i due erano ancora in contatto e che il duca di York ha mentito sulla loro relazione.
Il principe Andrea era ancora legato ad Epstein?
Come riporta il Mirror, le affermazioni del principe Andrea potrebbero essere messe in discussioni. Non è ancora chiaro, però, se fosse a conoscenza del fatto che Epstein stesse pubblicizzando il suo nome. Le e-mail, infatti, al momento testimoniano che l’uomo accusato di pedofilia nel 2011 scriveva ancora del duca di York, ma non ci sono prove che attestino che Andrea avesse rapporti con lui. Intanto le vittime di Epstein hanno chiesto al principe di parlare con l’FBI per raccontare la verità. In tutti questi anni, però, il fratello di Carlo III si è rifiutato di farlo. L’avvocato statunitense Spencer Kuvin, che rappresenta le vittime di Epstein, ha detto al tabloid: “Sembrerebbe o che Epstein stesse sopravvalutando la sua relazione con il principe Andrea, oppure che il duca potrebbe non essere stato del tutto sincero su quando la sua amicizia è finita“.
Una delle vittime, che nel 2021 ha ricevuto un risarcimento dall’Epstein Victims’ Compensation Program, ha commentato la vicenda. La donna ha dichiarato: “Le e-mail sollevano seri interrogativi. Perché Jeffrey avrebbe dovuto lodarlo come investitore se non fossero stati più in contatto?“. Al momento la Famiglia Reale inglese non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla faccenda. Di certo, però, i nuovi sospetti non aiutano la già difficilissima situazione del principe Andrea. Interrogare Epstein è impossibile, dal momento che è stato rinvenuto morto suicida nel 2019. La sua ex fidanzata, Ghislaine Maxwell, sta scontando 20 anni per traffico sessuale. Intanto il duca di York potrebbe seriamente pensare ad un’intervista chiarificatrice o addirittura – come sostiene qualcuno – ad un libro che racconti la sua versione dei fatti.
Visualizza questo post su Instagram