Il Gladiatore 2, set distrutto da un incendio: paura sul set
Stop a poche settimane dall'inizio delle riprese del sequel. Feriti membri della troupe
Inaugurato solo alcune settimane fa, il set de Il Gladiatore 2 è stato recentemente danneggiato a causa di un incendio. I lavori avevano preso il via a Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou, in Marocco, medesima location del primo capitolo, uscito nel 2000. Ecco cosa è successo.
Non sembra partire nel migliore dei modi la produzione de Il Gladiatore 2. Se alcune settimane fa, Barry Keoghan aveva annunciato di essersi dovuto tirare fuori dal progetto, per via di altri impegni lavorativi, venendo sostituito da Fred Hechinger, ora un nuovo imprevisto colpisce il kolossal firmato Ridley Scott. Di recente, infatti, il set allestito in Marocco per l’attesissimo sequel è stato colpito da un incendio, che ne ha devastato una parte consistente.
In base alle notizie scarne riportate da alcune testate locali, l’incidente avrebbe causato anche il ferimento di sei membri della troupe, trasferiti in ospedale, dove hanno ricevuto le cure necessarie. La produzione si sarebbe dunque fermata, dal momento che le fiamme hanno colpito anche ingenti parti dell’allestimento scenografico.
Più recentemente, con lo scopo di rendere più chiara la situazione, la Paramount Pictures – casa di produzione del progetto – ha diramato un comunicato ufficiale. Ecco dunque a quanto ammonterebbe il danno sul set de Il Gladiatore 2 e cosa potrebbe accadere ora.
Il Gladiatore 2, le riprese si fermano per il grave incendio: cosa succede ora
Diretto nuovamente da Ridley Scott, così come il precedente capitolo, Il Gladiatore 2 sarà sceneggiato da David Scarpa. Il progetto vedrà nel proprio cast Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington, Joseph Quinn, May Calamawy, Fred Hechinger e assisterà, inoltre, al ritorno di Connie Nielsen e Derek Jacobi. Previsto in sala per il 22 novembre 2024, il film potrebbe anche slittare, per via dell’incendio recentemente divampato. Pare inoltre, secondo quanto riportato da Repubblica, che sia stata anche aperta un’inchiesta per determinare le cause dell’incidente, che ha avuto luogo lo scorso mercoledì 7 giugno.
Tuttavia, si apprende dal comunicato diffuso da Paramount Pictures, che l’emergenza sarebbe già rientrata e la situazione sarebbe sotto controllo. Nel dettaglio, il portavoce della major ha spiegato che il tutto sia avvenuto nel bel mezzo della realizzazione di uno stunt, dichiarando: “In totale sei persone sono state curate, quattro delle quali sono rimaste in ospedale. Tutti i membri della crew colpiti sono stati curati per ustioni, secondo le nostre fonti in seno alla produzione. Altri due membri dello staff sono stati curati localmente e poi dimessi. L’incidente si è verificato verso la fine della giornata di riprese. Nessun membro del cast è rimasto ferito.”
Il portavoce degli studios ha tuttavia precisato che siano scattati immediatamente i protocolli di sicurezza previsti in questo casi, proseguendo nella sua dichiarazione: “Il benessere del cast e della troupe è della massima importanza per noi, e abbiamo messo in atto severe procedure di salute e sicurezza su tutte le nostre produzioni. Continueremo a monitorare la situazione e a prendere tutte le precauzioni necessarie per riprendere la produzione.” Non ci resta dunque che aspettare per sapere quando riprenderanno nuovamente le riprese de Il Gladiatore 2, tra i titoli più attesi della prossima stagione.