LIL Milan e Donne X Strada presentano un ciondolo speciale
Una collaborazione dalla quale nasce un gioiello unico il cui valore sconfina dal puro senso estetico
Donne X Strada porta avanti un nuovo progetto di co branding questa volta insieme a LIL Milan. Il jewelry brand milanese con il quale ha creato un ciondolo speciale. Un gioiello che, oltre per la sua bellezza e unicità, porta avanti un valore ancora più alto che esulta dal puro significato estetico.
Si chiama Viola il nuovo ciondolo creato LIL Milan per suggellare la collaborazione con l’associazione no profit Donne X Strada. Quest’ultima nata per affrontare il problema della violenza contro le donne e la sicurezza in strada. Il jewelry brand milanese nasce nel 2014 da Veronica Varetta, all’insegna della semplicità ricercata, ed in questo contesto si realizza questo ciondolo per lanciare un nuovo messaggio verso il supporto alle donne e la sensibilizzazione rispetto ad un tema che rappresenta una piaga in tutto il mondo.
Il nuovo progetto di co-branding di Donne X Strada
Il ciondolo Viola è composto, non casualmente, da una perla di fiume e un’ametista. Come spiega, a tal proposito una nota stampa ufficiale di presentazione, l’ametista è la pietra femminile per eccellenza. “Simbolo di temperanza e umanità, è il simbolo del tempo e della cura“. Le perle di fiume, invece, ciascuna diversa da un’altra, rappresentano l’acqua e “la forza creatrice delle donne, ma anche l’unicità che risiede in ognuna di loro“. Con questa operazione di co branding LIL Milan sceglie di dar voce ad una tematica importante, oggi più che mai. La violenza contro le donne, infatti, non è un tema che si può considerare superato. L’idea di questo progetto, dunque, è quella di creare un ciondolo da avere sempre con sé per infondere energia e forza.
Il ciondolo Viola è disponibile online sul sito lilmilan.com al costo di 130€ e il 10% dell’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Donne X Strada. Anche il nome affidato al gioiello non appare casuale. Infatti l’associazione no profit ha realizzato anche il progetto Punti Viola, che ha come fine la creazione di luoghi sicuri per le donne. In particolare, qualsiasi esercizio commerciale può trasformarsi in una specie di ‘rifugio‘ in cui una persona che teme di essere vittima di violenza può chiedere aiuto e trovare supporto. Gli obiettivi dei Punti Viola sono diversi e si basano su diversi presupposti che siano in grado di creare una vera e propria rete di sostegno. Il fine di questi luoghi sicuri è, innanzitutto, quello di creare attorno alla vittima di violenza una rete. Attivando i cittadini e le cittadine a partecipare in maniera concreta e partendo dagli ambienti lavorativi.
I Punti Viola, inoltre, intendono creare dei punti di riferimento dove le donne possano appoggiarsi in caso di pericolo. E, in ultima istanza ma non meno importante, informare cittadini e cittadine sulle risorse presenti sul territorio locale per contrastare la violenza. Questo progetto si lega ad un’altra collaborazione di Donne X Strada con Restworld. E l’attività di co marketing non è nuova per l’associazione no profit che anche in occasione della Giornata Internazionale della Donna aveva messo in pratica una collaborazione che porta in campo sempre la responsabilità sociale. Insieme ad Alysi, il brand che realizza capi di abbigliamento femminili, sono nate le t-shirt-manifesto con uno slogan che unisce la mission di DXS e l’anima di Alysi. “Accadono cose incredibili quando le donne si supportano a vicenda“.