Trooping the Colour, William protagonista ma nessun invito per Harry
La parata per il compleanno del Re si svolgerà il 17 giugno
Re Carlo III si prepara al suo primissimo Trooping the Colour: al figlio William spetta un ruolo da protagonista, mentre per Harry non ci sarebbe neppure il semplice invito. La storica parata che celebra il compleanno del sovrano inglese, consiste in uno schieramento massiccio di forze armate e vi assiste la Famiglia Reale al completo. Quando il duca e la duchessa di Sussex hanno lasciato i doveri reali tre anni fa, la regina Elisabetta aveva detto che sarebbero rimasti “membri molto amati della mia famiglia“. I funzionari di Buckingham Palace hanno voluto sottolineare che avrebbero continuato ad essere invitati agli eventi familiari.
Da quel comunicato, però, sono accaduti avvenimenti di ogni tipo e i rapporti tra il principe Harry e il resto della Famiglia Reale si sono abbastanza deteriorati. Il Daily Mail, che ha raccolto la testimonianza di una fonte molto vicina al Palazzo, riporta che re Carlo non avrebbe esteso l’invito ai Sussex. Il Re si prepara a festeggiare il suo primo Trooping the Colour da quando ha ereditato il trono lo scorso settembre.
Le fonti riportano che il principe Harry e Meghan Markle non avrebbero ricevuto alcun invito alla parata del compleanno del re, che avrà luogo il 17giugno. Anche se in molte occasioni i Sussex hanno rifiutato gli inviti di Elisabetta II e Carlo III, questa sarà la prima volta nella vita di Harry in cui non sarà il benvenuto alle celebrazioni ufficiali del monarca. L’evento di quest’anno, inoltre, è particolarmente significativo dal momento che si tratta del primo Trooping the Colour da quando suo padre è salito al trono.
William ed Harry non si incontreranno neppure al Trooping the Colour
In occasione dell’ultimo Trooping the Colour, che celebrava il compleanno della regina Elisabetta e il suo Giubileo di Platino, il principe Harry e Meghan Markle sono tornati a Londra. Ma quest’anno re Carlo non li ha neppure invitati. La fonte ha commentato la vicenda affermando: “Temo che sia un riflesso dello stato delle relazioni in questo momento“. Dallo scorso giugno, infatti, i Sussex hanno recato diversi danni all’immagine della monarchia con una serie di mosse tra cui la pubblicazione di Spare e di una docu-serie su Netflix. Il principe William, in particolare, avrebbe deciso di interrompere i rapporti con il fratello, perché si sentirebbe ferito dalle dichiarazioni e avrebbe timore che tutto sarebbe poi rivelato.
Come si è notato dalle prove ufficiali che si sono svolte per la parata, sarà proprio il principe William ad avere un ruolo da protagonista dell’evento. Nella giornata del 10 giugno, infatti, il principe di Galles ha guidato le prove generali passando in rassegna le truppe. Il principe William ha assicurato con orgoglio che il reggimento delle guardie gallesi – di cui è colonnello onorario – e gli altri della divisione domestica erano ben preparati per la parata di sabato prossimo. Le Guardie Gallesi hanno l’onore di sfilare al Trooping the Colour e la loro bandiera sarà presentata davanti al re. Come ha riferito una fonte a People: “Lo scopo della revisione del colonnello è quello di valutare che siano pronti per il monarca“.
Visualizza questo post su Instagram