FoodPrimo piano

Come prepararsi al meglio per gli esami di maturità con il giusto cibo

Una delle sfide più importanti per i ragazzi che si preparano ad entrare nel mondo dei grandi è una sana alimentazione

Gli esami di maturità sono una delle sfide maggiori che si presentano ai giovani prima di entrare ufficialmente nel mondo degli adulti. Sembra una partita difficile da vincere, ma anche una buona alimentazione nel periodo di preparazione, così come per gli atleti, potrebbe giocare a nostro favore. 

CiboCrudo è una delle realtà imprenditoriali italiane più all’avanguardia in ambito nutrizionale. Il brand che produce prevalentemente cibo crudo o plant-based questa volta vuole richiamare l’attenzione sulla preparazione agli esami di maturità proponendo una gamma di prodotti che possono stimolare le nostre capacità intellettuali e aiutare la memoria.

Cibo maturità studio
Il cibo che ci aiuta alla preparazione degli esami di maturità, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

L’estate ormai è alle porte, ma non per tutti può dirsi ormai ufficialmente iniziata la bella stagione. I giovani, infatti, hanno ancora un ostacolo da superare prima di godersi i prossimi mesi al mare: quello dell’esame di maturità. Questo è quindi per molti un periodo di intenso studio, ma che se combattuto con la scelta verso il giusto cibo può essere superato molto più facilmente di quanto si potesse immaginare. Determinati alimenti, infatti, possono aiutare all’apprendimento e aumentare la nostra concentrazione, anche durante l’estate dove gli svaghi potrebbero essere più del previsto. CiboCrudo in questo vuole aiutare i suoi giovani clienti e proporre una gamma di prodotti che possono aiutare nel periodo di preparazione all’esame di maturità.

Dalle noci al cacao: tutto il cibo che ti aiuta nella preparazione all’esame di maturità

CiboCrudo ha identificato in questo periodo di intenso studio e concentrazione alla preparazione verso l’esame di Stato alcuni cibi che migliorano le nostre capacità di apprendimento e concentrazione. Primo tra tutti è il matcha, una polvere finissima verde che si ricava dalla stessa foglia del tè verde. Contiene caffeina, ma anche la teina che aumenta la concentrazione e la rende più duratura nel tempo. Un altro cibo in polvere è il brahmi, che nell’antica medicina ayurvedica si credeva potesse aprire le porte della conoscenza. Si potrebbe aggiungere a un gustoso frullato per ottenere un miglioramento della memoria.

Cibo maturità cacao
Il cacao di CiboCrudo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Anche le noci e i semi di lino potrebbero essere una sana alternativa, da utilizzare come snack di metà giornata oppure per arricchire le insalate. Entrambi contengono acidi grassi omega-3, che come ben tutti sanno aumentano l’apprendimento, la memoria e il benessere cognitivo. Anche l’umore non è da sottovalutare in un periodo di stress come quello dettato da lunghe giornate di studio. Il cibo che potrebbe in questo caso migliorare l’umore in prossimità dell’esame di maturità sono le fave di cacao, che CiboCrudo propone nella pregiata e rara varietà criollo. Da assaporare su uno yogurt oppure in aggiunta a una ciotola di frutta fresca.

Anche le bacche di goji rappresentano un ottimo allenato per un periodo di studio intenso. Ricche di vitamina A e zeaxantina, questo cibo è molto importante per preservare la salute degli occhi. La vista potrebbe, infatti, risultare affaticata dopo ore di lettura e di fronte al computer. E per dare una giusta dose di energia al nostro organismo non mancano nella lista del cibo selezionato da CiboCrudo per la preparazione all’esame di maturità nemmeno acai e guaranà. Entrambi contrastano affaticamento e stress, aumentando anche la nostra attenzione.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio