Cosa succede in casa Savoia dopo l’abdicazione di Emanuele Filiberto
L'erede della casata è la principessa Vittoria, con il nonno Vittorio Emanuele che ha detto la sua
Il principe Emanuele Filiberto di Savoia, noto anche come “il principe di Venezia”, ha intenzione rinunciare alla sua pretesa al trono italiano. Attualmente, infatti, è lui l’erede del principe Vittorio Emanuele di 86 anni. Con la sua decisione, invece, il ruolo di pretendente al trono italiano passerà direttamente alla figlia diciannovenne, la principessa Vittoria Chiara.
Parlando al Corriere della Sera, il principe Emanuele, che è sposato con la moglie Clotilde Marie Pascale di Savoia, ha affermato che con questa iniziativa vuole dimostrare che la sua famiglia è aperta e progressista. Ha dichiarato: “Con grande piacere, mi dimetterò e le lascerò assumere il ruolo, cosa che sono sicuro che farà meglio di me“. L’attuale erede di Casa Savoia, però, ha precisato che non si tratta di una decisione che avrà ripercussioni nel futuro immediato.
Ha specificato: “Non avverrà domani o tra un anno, ma quando sarà pronta. È importante che le giovani generazioni abbiano la possibilità di mettere in pratica idee nuove e moderne. Sono molto più consapevoli di noi dei problemi che affliggono il mondo. Ed è importante che non diventi l’erede troppo tardi nella sua vita“. Due anni fa Casa Savoia ha modificato la legge dell’ereditarietà del titolo, che privilegiava la linea degli eredi maschi. Attualmente la principessa Vittoria di Savoia è una modella ed influencer che conta 79mila follower su Instagram. Nella vita è anche una studentessa in Scienze Politiche e Storia dell’Arte in un’università di Londra.
Le conseguenze della scelta di Emanuele Filiberto di Savoia e la reazione di Vittorio Emanuele
Quando Emanuele Filiberto di Savoia cederà il suo titolo alla figlia, quest’ultima assumerà la gestione degli enti di beneficenza della famiglia, che lo scorso anno hanno speso circa 1 milione di euro in progetti. Dal momento che l’Italia è una Repubblica, infatti, essere erede al trono significa poco in termini di successione, ma significa molto per tutti gli enti e le azioni portate avanti sa Casa Savoia. Anche l’attuale “regnante”, Vittorio Emanuele di Savoia, ha voluto commentare la decisione del figlio pubblicando un comunicato ufficiale. L’attuale re si è detto orgoglioso della scelta e felice di aver abolito la legge salica qualche anno fa. Nel comunicato si legge: “Le dichiarazioni di mio figlio mi rendono orgoglioso di lui, perché confermano quanto abbiamo fatto finora insieme, rafforzano le nostre scelte, fortificano le nostre idee e saldano la nostra volontà”.
Come ha chiarito nello stesso comunicato ufficiale il padre di Emanuele Filiberto, al momento non cambia nulla per Casa Savoia. Saranno ancora Vittorio Emanuele e suo figlio a prendersi cura degli affari di famiglia “insieme e sempre a stretto contatto l’uno con l’altro”. Per quanto riguarda la futura erede, la principessa Vittoria, invece, ha affermato con orgoglio: “Ne ho apprezzato sempre di più la serietà e la maturità, la sensibilità e l’attenzione per il prossimo dimostrate in più occasioni, non ultimo nella sua missione alla martoriata Ucraina. I suoi impegni pubblici ed istituzionali stanno piano piano aumentando e lei sta assumendo con rigore le giuste responsabilità, difronte alla Casa che sempre più spesso è da me chiamata a rappresentare davanti agli italiani, ai quali deve rispetto e dedizione”.
Visualizza questo post su Instagram