Le hit dell’estate sono quasi tutte fuori, ma a governare le classifiche per quest’ultima settimana non è stata nessuna melodia fresca ed estiva. Il panorama del rap si è di nuovo preso la scena con l’uscita del nuovo album di Tedua, che ha monopolizzato la classifica Fimi.
La classifica musicale settimanale secondo Fimi degli album, singoli e vinili si anima di nuovi protagonisti, anche se a vincere su tutti è solamente Tedua. Il rapper ha conquistato letteralmente quasi tutte le posizioni della Top10 dei singoli più ascoltati e ha scansato dal podio anche Marco Mengoni tra gli album più venduti.

La divina commedia segna il ritorno di Tedua nel panorama discografico italiano con quello che è il suo terzo album in studio. Un viaggio personale dall’inferno al paradiso, dove richiami del mondo dantesco si intrecciano con vicende di trascorsi personali per creare una dimensione unica nel suo genere. Il rapper ha anche conquistato tutti con la ricca lista di featuring contenuti nel nuovo progetto. Dai grandi nomi del rap, come Salmo, Guè Pequeno e Marracash, ai nuovi volti della scena contemporanea, con la partecipazione di Geolier, Lazza, Rkomi e Sfera Ebbasta. Non a caso è proprio Tedua a prendersi la vetta della classifica, spazzando via al terzo posto Marco Mengoni. L’artista reduce dagli Eurovision Song Contest e in preparazione per il nuovo tour negli stadi ha da poco pubblicato l’ultimo della trilogia dei suoi ultimi album, Materia (Prisma). Il secondo posto va invece a Geolier. Il coraggio dei bambini – Atto II resta ancora per un’altra settimana sul podio, dopo ben 22 settimane dal suo debutto, e guadagna anche una posizione rispetto alla settimana precedente.
I Pinguini Tattici Nucleari risalgono la classifica grazie al tour
Un passo sotto il gradino del podio si piazza Baby Gang, che dopo la sua vicenda è tornato attivo sul panorama discografico con un album che si riferisce proprio al suo trascorso, Innocente. Quinto posto per Lazza con Sirio, che resta ancora per un’altra settimana abbastanza stabile nella Top10, nonostante abbia ormai abbandonato il podio da tempo. A gran sorpresa schizzano dalla tredicesima alla sesta posizione i Pinguini Tattici Nucleari, che hanno dato il via da poco al loro tour. Quest’estate la band originaria di Bergamo attraverserà l’Italia per esibirsi negli stadi e portare finalmente nella dimensione del live il loro ultimo album Fake News.

A seguirli al settimo posto della classifica Fimi c’è Emis Killa con Effetto notte, la sua ultima fatica discografica, che perde qualche posizione. In discesa ripida anche Angelina Mango con Voglia di vivere, dopo il trionfo nella categoria canto ad Amici. Chiudono la Top10 degli album più venduti Blanco con Innamorato e la new entry Stray Kids con 5-Star.
La classifica dei singoli è completamente dedicata a Tedua. Il rapper occupa otto delle dieci prime posizioni, facendo cadere Annalisa dall’undicesimo posto insieme alle altre hit dell’estate.
Tra i vinili trionfa la collaborazione tra Ensi & Nerone con Brava Gente. Al secondo posto un’altra new entry con Roger Waters con The Lockdown Sessions e di nuovo salgono alla terza posizione i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon.