Prosegue la messa in onda de L’amica geniale, che ha fatto ritorno su Rai Tre in prima serata a partire dallo scorso 3 giugno. La serie, nata dalla penna di Elena Ferrante, continuerà ad andare in onda ogni sabato con le puntate delle precedenti stagioni: ripercorriamo la trama dei vecchi episodi.
Continuano le repliche de L’amica geniale, con il penultimo appuntamento della prima stagione. La serie ha fatto ritorno alcune settimane fa su Rai Tre, inaugurando un’estate all’insegna di alcuni ritorni per le reti del servizio pubblico. Lo show, nato come trasposizione per il piccolo schermo dei romanzi di Elena Ferrante, ruota attorno al rapporto speciale, tra affetto e competizione, che lega Elena “Lenù” Greco (Margherita Mazzucco/ Elisa Del Genio e, dalla quarta stagione, Alba Rohrwacher) e Raffaella “Lila” Cerullo (Gaia Girace/ Ludovica Nasti e, dalla quarta stagione, Irene Maiorino).
La serie segue l’evoluzione della loro amicizia che si snoda nel corso di diversi decenni, a partire dagli Anni Cinquanta, alla luce del cambiamento della società. Di seguito, ripercorriamo la trama degli episodi che andranno in onda nel corso del terzo appuntamento di sabato 17 giugno, ovvero Le scarpe e L’isola. Ecco dunque cosa vedremo nella prossima puntata.
L’amica geniale, trama degli episodi in onda sabato 17 giugno
I prossimi episodi de L’amica geniale andranno in onda sabato 17 giugno, a partire dalle ore 21.30 su Rai Tre e riprenderanno laddove si era interrotta la storia. Di seguito, ecco dunque la sinossi della puntata, che segna il penultimo appuntamento della prima stagione dell’acclamata serie.
Nel quinto episodio della fiction, dal titolo Le scarpe, Marcello riuscirà a conquistare la fiducia di Rino e, in seguito, di Fernando Cerullo. Così facendo, chiederà la mano di Lila. Il giovane vuole sposare la ragazza a tutti i costi e continuerà a fare regali alla famiglia di lei. Dal canto suo, però, nonostante quest’ultimo non voglia accettare un rifiuto, Lila non accetterà la proposta, dal momento che non vuole avere a che fare con un ragazzo violento come lui.
Intanto, la giovane e suo fratello Rino progettano un paio di scarpe da passeggio originali, che non piaceranno padre Fernando. Nel frattempo, Marcello, che aiuterà Rino in una rissa scoppiata per ragioni futili, non rinuncerà a Lila. Riuscirà a entrare in casa Cerullo, fingendo interesse per la creazione della ragazza e chiederà la mano della giovane Cerullo al padre di lei. Per lei, quelle scarpe sono importantissime: rappresentano il modo di potersi elevare nella scala sociale, non avendo potuto proseguire gli studi. Ma l’essere donna la penalizzerà. Intanto, Elena è dispiaciuta per l’amica ma, su consiglio della sua insegnante, quella stessa estate partirà per Ischia. Lila la sosterrà, spronandola a divertirsi.
Nel sesto episodio, L’isola, a Ischia Elena ritroverà per caso i Serratore. La giovane spera dunque di poter stare maggiormente accanto a Nino, il quale però continua a fare avanti e indietro nell’isola. Il ragazzo, infatti, vuole evitare quanto più possibile di avere contatti con il padre, Donato. Lenù conoscerà maggiormente la famiglia di Nino, ovvero il padre, la sorella Marisa e Lidia, innamorata del proprio marito, rendendosi conto di quanto il giovane sia diverso da loro.
Elena riuscirà a passare del tempo con Nino e tra loro scatterà un bacio. Intanto, Lila la informerà attraverso una lettera, di essere sempre più in difficoltà a causa delle insistenze di Marcello. Lenù deciderà di fare ritorno, ma Donato la spingerà a rimanere e, la sera stessa, nella notte del suo quindicesimo compleanno, abuserà di lei. La giovane fuggirà dall’isola la mattina seguente e Lila, intanto, riceverà un anello da parte di Marcello. Nonostante le pressioni della famiglia, la Cerullo rifiuterà.