I colori di tendenza per l’estate 2023
Dal magenta di Pantone all'ametista promossa da Versace: i colori più trendy della bella stagione
Colori che hanno il profumo d’estate? Sono tantissimi per questa bella stagione 2023: ecco una guida per capire quali sfumature dettano tendenza.
L’estate suggerisce colore, ma quale detta tendenza? Per la bella stagione 2023, le passerelle hanno già anticipato da tempo la palette perfetta da seguire per essere costantemente al passo, ma cercheremo di riassumere tutte le sfumature adatte a valorizzare il vostro guardaroba seguendo i trend di stagione.
Complici le sfilate di moda così come i look delle celebrità mostrati sul red carpet o anche tramite le vetrine del web (come Instagram), non è così difficile orientarsi verso la palette giusta. I colori più gettonati dell’estate sono tantissimi a partire dalla sfumatura scelta da Pantone per questo 2023 e che punta tutti gli occhi sul Magenta. Vitaminica, elegante e versatile, questa sfumatura audace risalta ancor di più sulla pelle abbronzata baciata dal sole. In più è adatta ad ogni occasione. Si sposa benissimo con l’abbigliamento beachwear per una giornata da trascorrere in spiaggia, per tailleur estivi in vista di occasioni importanti e professionali, così come piace anche come abito da sera.
I colori che dettano tendenza per l’estate 2023: la guida
Il magenta naturalmente non è l’unico colore che popolerà il vostro guardaroba questa estate. Una delle sfumature più marcate e avvistate anche sul red carpet è il blu elettrico. È piaciuto tantissimo anche a Charlize Theron durante il press tour romano di Fast X oppure scelto da Carla Bruni sul red carpet del Festival di Cannes. Questa sfumatura non predilige necessariamente una pelle abbronzata, ma per smorzare il suo effetto too much può anche essere accompagnata da un sandalo più modesto. Forse influenzato anche dal cinema (segnato da Avatar e La Sirenetta, entrambi legatissimi al blu del mare), questo trend non ha potuto fare a meno di contagiare le passerelle, da Alexander McQueen a Valentino.
Oltre al magenta, un’altra sfumatura che piace moltissimo soprattutto agli estimatori Versace è il viola, ma nella tonalità ametista, che aggiunge una marcia in più al proprio look. Vitaminico e ben marcato, è difficile da non notare anche a metri di distanza. Questa sfumatura è pensata per un look che non deve e non vuole passare inosservato. Del resto è stato mostrato con nonchalance in passerella anche da Bella Hadid per Versace.
Un altro colore che piace all’estate ed è stato già utilizzato in lungo e in largo anche sul red carpet è l’effetto nude. Abiti che richiamano il colore della carne, delicati ed eterei che esaltano soprattutto la silhouette. Restando sulla palette delicata, anche le sfumature pastello tornano a gran voce come già dimostrato per la primavera 2023. Per l’estate si punta soprattutto al rosa, arancio, giallo e azzurro.
Un altro colore che arriva invece sempre dal red carpet del Festival di Cannes è il verde menta, piaciuto a Paola Turani e già avvistato più volte in passerella. In questo caso il look si presta per un monocolore, oppure da sfruttare in abbinamento con lino, denim e macramè. Non solo pastello, ma anche fluo: torna la passione smisurata per il giallo vitaminico. Perfetto anche per le grandi occasioni (come la stagione dei matrimoni) è il grigio perla.
Visualizza questo post su Instagram