Pasta estiva: tonno, pomodorini, zucchine e scorza di limone
Una ricetta fresca adatta all'estate. Con la pasta fatta in casa stupirete i vostri ospiti
Stiamo aspettando ancora che il caldo si prenda il suo posto, dando vita a questa estate 2023. E avremo bisogno di nuove ricette fresche e gustose! Come questo delizioso e profumatissimo primo piatto: fettuccine con tonno, pomodorini datterini, zucchine e scorza di limone. Buono, delicato e profumato questo piatto vi farà innamorare. Pochi e semplici ingredienti che siamo sicuri abbiate quasi tutti in frigo!
Per rendere il tutto ancora più unico e gustoso potete fare voi la pasta, vi basterà semplicemente impastare della farina con delle uova a pasta gialla. Ricordate che le proporzioni per fare la pasta fresca sono sempre 1 uovo ogni 100 grammi di farina. Ma ora vediamo insieme quali sono gli ingredienti che vi serviranno per preparare questa prelibatezza!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g pasta fresca tipo fettuccine o spaghetti
- 100 g filetti di tonno in vetro o lattina
- 200 g pomodorini datterini o ciliegini a seconda dei vostri gusti
- 2 zucchine medie
- Scorza di mezzo limone
- Scaglie di mandorle
Procedimento:
- Se avete deciso di preparare voi la pasta vi spieghiamo brevemente come fare. Su un bel piano di lavoro ampio create una fontana con la farina e fate un buco al centro con la mano. Inseriteci all’interno le uova, per 4 persone dovrete impastare in questo modo 400 grammi di farina con 4 uova.
- Sbattete prima le uova con l’aiuto di una forchetta, e continuando a fare questo movimento incorporate piano piano la farina nelle uova.
- Ricordatevi sempre di non “strappare mai l’impasto” non usate la stessa tecnica per quello della pizza, in questo caso aiutatevi solo con volta che si sarà formato il panetto lavoratelo solo con la parte delle ossa carpali della mano. Avvolgetelo prendendo un lato e portandolo verso il centro, schiacciando poi con la mano.
- Ora lasciate riposare il panetto coperto per almeno 10 minuti. Poi stendetelo di circa 5 mm di spessore (dovrete riuscire a vedere la vostra mano se provate a vederla in controluce dietro all’impasto).
- Create le vostre tagliatelle poi cospargendo con la semola la pasta, arrotolatela e tagliate le fettuccine con un coltello.
- Ora in una padella versate un giro d’olio ed uno spicchio d’aglio, quando si sarà imbiondito aggiungete le zucchine, fatele rosolare per bene e poi aggiungete i vostri pomodorini.
- Lasciate andare il tutto a fuoco vivo per un paio di minuti.
- Coprite la padella con un coperchio ed abbassate in fuoco, sfumate con del vino, aggiungete anche del basilico se vi piace. E lasciate cuocere a fuoco lento.
9. Una volta che le zucchine ed i pomodorini si saranno ammorbiditi, aggiungete i filetti di tonno ed amalgamateli alle verdure.
10. Ora lessate la pasta in abbondante acqua bollente, se l’avete preparata fresca aggiungete nell’acqua un cucchiaio d’olio, affinché non si attacchi.
11. Lasciatela cuocere per un paio di minuti e poi trasferitela nella padella con zucchine tonno e pomodorini.
12. Grattugiate la scorza del limone sulla pasta, ma attenzione a non prendere la parte bianca sotto la buccia perché è molto amara.
13. Aggiungete il tocco finale, ovvero le scaglie di mandorle e siete pronti per servirla. Buon appetito a tutti voi!
Per un’altra idea fresca provate anche: Pasta Feta e pomodorini