Rocco Schiavone 6 a rischio? L’ideatore: “Non so neanche se si farà”
Nonostante il successo del precedente capitolo, la nuova stagione della serie con Marco Giallini potrebbe non vedere la luce
Notizie poco confortati per i fan di Marco Giallini: Rocco Schiavone 6 potrebbe non vedere la luce, stando a quanto trapelato di recente. A manifestare i propri dubbi sul futuro della serie è stato l’ideatore, nonché autore della serie di romanzi dai quali lo show è tratto, ovvero Antonio Manzini.
Lo scorso 5 aprile 2023 ha fatto il suo debutto su Rai Due la quinta stagione di Rocco Schiavone. Nonostante la quasi totale assenza di promozione, la serie ha riscosso un buon successo di pubblico, debuttando con oltre 2 milioni di telespettatori (per uno share dell’11.8% di share). Per quattro puntate, la serie è stata in grado di tenere botta, conquistando l’attenzione dei telespettatori, che hanno seguito le indagini del vicequestore di Aosta, interpretato da Marco Giallini.
Insomma, visti i risultati conseguiti, il rinnovo sembrava dietro l’angolo. Eppure, stando alle parole di Antonio Manzini non sarebbe giunto (almeno per ora). Nonostante siano trascorsi ormai due mesi dal debutto del quinto capitolo, il destino dell’acclamato show in onda su Rai Due è difatti ancora avvolto nell’incertezza. Insomma, Rocco Schiavone 6 vedrà mai la luce? Ecco cosa ha dichiarato di recente l’ideatore e autore della saga letteraria da cui la serie è tratta.
Rocco Schiavone 6 non è stata (ancora) annunciata: la nuova stagione salta? Le parole di Antonio Manzini
La quinta stagione della serie, arrivata a due anni di distanza dal precedente capitolo, ha assistito a diverse novità, a partire dal cast storico. Dopo quattro stagioni, infatti, Isabella Ragonese ha abbandonato il suo ruolo di Marina, la moglie defunta del vicequestore di Aosta. Lo storico volto della serie ha dunque passato il testimone a Miriam Dalmazio.
Anche per la quinta stagione era stato annunciato il passaggio sulla rete ammiraglia, sebbene neanche in questa occasione si sia concretizzato. Molto potrebbe essere dipeso anche dalle polemiche suscitate dalla serie, per via della abitudini adottate da Rocco Schiavone (il consumo di canne), tant’è che si è detto che lo show “propaganda l’uso di droghe“, come alcuni esponenti politici hanno dichiarato.
Proprio alla luce di questi motivi, la serie potrebbe riscontrare diversi problemi per un eventuale rinnovo. Di recente, infatti, Antonio Manzini ha rilasciato un’intervista sulle pagine del Messaggero.it, esprimendo i propri dubbi su Rocco Schiavone 6. “Non lo so, non so neanche se ci sarà ad essere sincero – ha affermato con la stessa schiettezza che contraddistingue il personaggio nato dalla sua penna, proseguendo – I segnali sono quelli. Al momento io non so niente, non so neanche se si farà.”
Manzini ha poi continuato, entrando maggiormente nel dettaglio: “La fiction è andata benissimo dal punto di vista economico e di pubblico, ma non mi sembra che ci sia l’intenzione di reiterare. Poi magari succederà qualcosa. Quando dentro una televisione di stato cambiano un po’ di nomi e di teste, i tempi si allungano.” Ciononostante, come lo stesso autore ha specificato, la serie è tra i prodotti più venduti in Europa, in ben 22 Paesi. Insomma, resta il fatto che Rocco Schiavone sia ancora oggi tra i personaggi più controversi del piccolo schermo.